Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Richard Halstead spiegherà il neuromarketing alla Fondazione Edmund Mach

Richard Halstead spiegherà il neuromarketing alla Fondazione Edmund Mach

Come cambia il mercato enologico? Quali sfide ci riserva? Come comunicare il vino nell’era del web e dei social network? Di queste e altre questioni si parlerà il 10-11 e il 24-25 marzo a San Michele all’Adige (Trento) nel corso dei due seminari organizzati dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Selecta – Winejob risorse umane per il vino e Vinix Lab Academy. Gli incontri, pensati per gli studenti del “Master universitario di 1˚ livello Gestione del sistema vitivinicolo: i vini di origine e la tutela delle denominazioni territoriali”, sono aperti anche al pubblico degli operatori di settore e degli appassionati.

Particolarmente interessante sarà la tavola rotonda del 10-11 marzo, “Strategie e strumenti di fronte alle nuove realtà del vino”, che vedrà la partecipazione di un docente d’eccezione: il celebre Richard Halstead, direttore esecutivo del londinese Wine Intelligence, uno dei più prestigiosi centri di marketing vinicolo. Con lui si parlerà di neuromarketing riflettendo intorno alla domanda mondiale del vino di qualità, fornendo una panoramica delle maggiori piazze enologiche internazionali (con precisi riferimenti a quella americana e asiatica) e confrontando le strategie di vendita del vino con quelle di altri comparti. Non mancherà una tavola rotonda dedicata ai punti di forza e alle tendenze evolutive con interventi di produttori italiani, esperti della Gdo e del canale Horeca.

Il convegno del 24-25 marzo, dal titolo “Le nuove opportunità per comunicare il vino ai tempi dei social media”, punterà invece i riflettori sulle occasioni e i servizi messi a disposizione dalla rete e dalle nuove tecnologie. Davide Cocco dell’agenzia di comunicazione Studiocru affronterà l’argomento del Web 2.0, spiegando come applicarlo all’impresa; Pamela Guerra di PR & Press – Comunicare il vino illustrerà come costruire social network, blog e web site; e infine Filippo Ronco di TigullioVino chiarirà tematiche quali la pubblicità on-line. Per informazioni riguardo ai costi e alle modalità di iscrizione ai due seminari c’è il sito www.iasma.it

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 23/02/2011

Leggi anche ...

Cuvée Voyage, la nuova bollicina di Frescobaldi invita al viaggio
Dall'Italia
Cuvée Voyage, la nuova bollicina di Frescobaldi invita al viaggio

Leggi tutto

30 anni di Benvenuto Brunello
Dall'Italia
30 anni di Benvenuto Brunello

Leggi tutto

Censimento delle Vecchie Vigne: il Trentino
Dall'Italia
Censimento delle Vecchie Vigne: il Trentino

Leggi tutto