In Italia

In Italia

Porto Cervo Wine & Food Festival proiettato nel futuro

26 Aprile 2019 Civiltà del bere
Porto Cervo Wine & Food  Festival proiettato nel futuro

L’evento, all’undicesima edizione, punta a posizionarsi tra le principali manifestazioni internazionali, con contenuti sempre più qualificati. L’obiettivo è diventare un approdo d’eccellenza per imprenditori, professionisti e appassionati in cerca di relazioni e contenuti di qualità.

Dal 16 al 19 maggio, la Costa Smeralda accoglie l’undicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival, l’evento boutique dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale. Al giro di boa del decennale la manifestazione presenta alcune novità importanti tra cui la partnership con il Miami and New York Wine and Food Festival.
Nel corso degli anni, si è lavorato sui contenuti, per rendere il Festival, oltre che un momento conviviale di assaggio di prodotti prestigiosi, anche un salotto dedicato allo scambio di idee ed esperienze tra professionisti e appassionati.

Talk-show e seminari curati da Civiltà del bere

Da quest’anno, la regia del talk-show e dei seminari è affidata ad Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, che così commenta: «Sono orgoglioso di potermi dedicare a una delle manifestazioni enologiche a più alto potenziale. Ci poniamo un grande obiettivo. Vogliamo creare relazioni di qualità e proporre contenuti importanti, con un talk-show e tre seminari di respiro internazionale sullo sviluppo economico e turistico dei territori e in particolar modo della Sardegna, sulle principali tendenze di mercato e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sullo stile dei vini».

Il logo della manifestazione


Alla scoperta di una Sardegna inedita

L’evento offre l’occasione di visitare la Costa Smeralda a inizio stagione, quando la regione si ammanta di atmosfere inedite. Grandi nomi e piccole realtà (55 aziende vitivinicole e 20 produttori agroalimentari) si danno appuntamento al Cervo Conference Center per presentare le loro specialità a operatori, giornalisti, buyer internazionali e agli ospiti della Costa Smeralda.

Malika Ayane ospite d’onore alla cena di gala

Per tutto il fine settimana le degustazioni saranno accompagnate da un nutrito calendario di incontri. Il programma prevede che ogni giornata si chiuda con una cena a tema. Gran finale la domenica con una cena di gala all’Hotel Cala di Volpe con l’esibizione di Malika Ayane. Nell’elenco delle Case vinicole protagoniste c’è tanta Sardegna, regione anima dell’evento, ma anche alcuni dei più prestigiosi produttori del resto d’Italia.

Un evento che si rivolge a produttori e consumatori

La manifestazione è organizzata da Marriott Costa Smeralda, la società che gestisce per conto di Qatar Holding gli iconici alberghi Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza e Cervo Hotel.
Come afferma il team del Porto Cervo Wine & Food Festival: «Desideriamo rendere questo evento una piattaforma di scambio e arricchimento tra i produttori e i con­sumatori. Abbiamo pensato a un insieme di programmi che guar­dano alle tendenze future e alle più recenti scoperte scientifiche tenendo radici ben salde nella tradizione. Un’occasione per celebrare la convivialità, il buon vino e il buon cibo»

In Italia

Il vino secondo i giovani: gli chef fanno scelte eclettiche purché in armonia con i piatti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano cresce

Boom di aziende partecipanti, che aumentano del +35%. Le nuove annate: 2023, […]

Leggi tutto

Barolo 2022 e Barbaresco 2023: calore ed eleganza

A Grandi Langhe, l’evento dedicato ai vini piemontesi, ci siamo soffermati su […]

Leggi tutto

Trova le differenze (1): Nerello Mascalese vs Nerello Cappuccio

Prima puntata di una nuova serie per inquadrare quei vini o vitigni […]

Leggi tutto

Vendemmia 2025: produzione in linea con il 2024, ma il +6% di giacenze sono un problema

I dati definitivi si attestano sui 44 milioni di ettolitri. Gli stock […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati