In Italia

In Italia

Porto Cervo Wine & Food Festival: i talk show sul cambiamento climatico e l’e-commerce

3 Maggio 2023 Civiltà del bere

Due temi di grande attualità, affrontati alla presenza di alcuni tra i maggiori esperti del settore. L’appuntamento la mattina del 12 e 13 maggio al Cervo Hotel.

Non solo assaggi e walk aroung tasting alla 12ª edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival dall’11 al 14 maggio. Il prestigioso appuntamento sardo, che apre ufficialmente la stagione degli eventi in Costa Smeralda, comprende due interessanti talk show tematici con interventi di figure di primo piano del settore enogastronomico: professori universitari, ricercatori, manager d’azienda ed esponenti della stampa specializzata.

I due talk show venerdì 12 e sabato 13 maggio

La regia degli incontri è affidata al direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli in veste di moderatore e coordinatore scientifico del Festival. I convegni si tengono al Cervo Hotel dalle 10,30 alle 12,30 di venerdì 12 e sabato 13 maggio, i giorni centrali della manifestazione organizzata dall’Area Costa Smeralda, gestita da Marriott International, per conto di Smeralda Holding, che annovera oltre 20 ristoranti e bar, quattro hotel di lusso (Hotel Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), un Conference center e un Golf club, di proprietà di Qatar Investment Authority.

Il focus sui cambiamenti climatici

Le tematiche scelte per i due appuntamenti sono di grande attualità. Si comincia la mattina di venerdì 12 maggio con l’incontro “Cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica – il vino e il cibo del futuro” che indaga i possibili sviluppi partendo dallo scenario attuale e dalle sfide del presente.
In particolare Luca Mercenaro, docente di Viticoltura dell’Università degli studi di Sassari, parlerà sia delle tecniche colturali  che aiutano a calmierare gli effetti del cambiamento climatico in atto, sia della valorizzazione del patrimonio ampelografico isolano..

Dagli aspetti agronomici all’enoturismo

Andrea Pala, eletto miglior giovane enologo 2021 da Vinoway, farà il punto sugli accorgimenti enologici per realizzare vini in linea con le esigenze del mercato; mentre Davide Sordi, area manager nordovest Italia e Sardegna dei Vivai Cooperativi Rauscedo, si concentrerà sui nuovi cloni, i nuovi portinnesti e i nuovi incroci messi a punto nell’ottica di affrontare al meglio il climate change. È previsto anche un intervento-ponte con la giornata successiva di Lavinia Furlani e Fabio Piccoli (Presidente e Direttore di Wine Meridian) dedicato ai nuovi strumenti a sostegno delle relazioni create grazie all’enoturismo. 

Porto Cervo Wine & Food Festival

L’approfondimento sull’e-commerce

Anche il mercato del vino è al centro della cosiddetta transizione digitale e la comunicazione online è destinata a cambiare in maniera sempre più profonda le dinamiche commerciali. Capire in che direzione stiamo andando e quali sono i margini di azione è l’obiettivo del talk show di sabato 13 maggio: “E-commerce: nuove tecnologie a sostegno della vendita”.
Galliano Cocco, docente di Strategia della comunicazione aziendale all’Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara, parlerà della comunicazione esperienziale e delle sue tecniche, ma anche della necessità di inserire lo storytelling nel digitale attraverso un’adeguata caratterizzazione nei contenuti. Il collega Maurizio Mattucci, assistente alla cattedra di Strategia della comunicazione aziendale dell’Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara, analizzerà le caratteristiche del mondo digitale e della multicanalità. 

Il punto di vista di chi opera in azienda e nella comunicazione

Spazio anche alle figure aziendali che operano nell’online enologico. In particolare Antonio Prati, senior buyer di Tannico, descriverà gli strumenti offerti da una delle più importanti piattaforme europee di e-commerce; mentre Francesco Magro, fondatore di Winelivery, affronterà il tema della combinazione tra comunicazione digitale, esigenze del consumatore e logistica. A chiudere i lavori Alessandro Regoli, direttore del sito web WineNews, per sottolineare l’importanza dell’informazione e del racconto giornalistico del vino a supporto del settore. 

In Italia

Il vino secondo i giovani: arrivano gli enologi 3.0

Li chiamiamo enologi 3.0: un’evoluzione dei 2.0, figure che sanno sfruttare tecnologie […]

Leggi tutto

Il Pinot nero domina il vigneto dell’Oltrepò Pavese (con 24,9% di ettari)

Il Consorzio di tutela ha diffuso i dati aggiornati relativi alle superfici […]

Leggi tutto

Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

I campioni Annata, presentati all’anteprima ilcinese, si distinguono per profumi delicati e […]

Leggi tutto

Arriva il Brunello 2021 “fragrante e verticale”. Le Riserve 2020 sono l’opposto

Il nostro commento dopo la presentazione in anteprima delle ultime annate immesse […]

Leggi tutto

Addio a Carlo Speri, tra i pionieri della Valpolicella

Il 6 gennaio, all’età di 85 anni, è morto Carlo Speri, protagonista […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (14): l’Etna

Anche al Sud si produce in alta quota. In Sicilia, sul vulcano […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: cosa dicono i produttori under 35?

La eno-gioventù. Una finestra aperta sui loro successi e sui loro sogni, […]

Leggi tutto

Addio ad Arnaldo Caprai, l’imprenditore tessile che ha reso celebre il Sagrantino

Cavaliere del lavoro per meriti in agricoltura, il “re del merletto” si è […]

Leggi tutto

I 30 anni della Doc Verduno Pelaverga, enclave distintiva nel feudo del Barolo

Una piccola patria di 35 ettari e meno di 260 mila bottiglie. […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati