Piemonte, Sicilia e Trentino regioni top in enoteca
L’indagine giornalistica di Civiltà del bere “Il vino in enoteca” ci porta oggi a confrontarci con la provenienza delle etichette sullo scaffale. Abbiamo chiesto ai 103 gestori di segnalarci le regioni italiane a loro avviso più interessanti; ecco le loro risposte.
TRIONFO DEL PIEMONTE. POI SICILIA E TRENTINO – La regione leader è il Piemonte, che guadagna 40 preferenze. Poi l’estremo sud e l’estremo nord: la Sicilia a quota 32, e il Trentino-Alto Adige con 31.
TOSCANA, VENETO E MARCHE – Solo un quarto posto per la Toscana: 30 voti (10 in meno della capolista Piemonte) e un quinto per il Veneto: 26 (-14 sul Piemonte), entrambe grandi protagoniste del panorama viticolo nazionale. Bene le Marche, che ottengono 25 favori da parte degli enotecari.
DALLA PUGLIA AL MOLISE – Proseguendo con i numeri, Puglia e Friuli Venezia Giulia raggiungono 19 punti, poi la Campania con 16, la Lombardia 13 e la Sardegna 11. Sotto le 10 preferenze si posizionano l’Abruzzo (9), la Valle d’Aosta (7), la Basilicata, la Calabria e l’Umbria (4), l’Emilia Romagna (3), il Lazio (2) e il Molise (1).
Sull’Indagine “Il vino in enoteca” leggi anche gli articoli:
Inchiesta: le enoteche italiane hanno in media 1.112 vini
Inchiesta: in enoteca vincono i rossi
Rossi in enoteca: 29 locali su 100 hanno tra le 400 e le 699 etichette
Nelle enoteche italiane sempre più bollicine
Inchiesta enoteche italiane: il 93% ha in carta vini stranieri
Tag: Civiltà del bere, Enoteca, vino© Riproduzione riservata - 15/03/2012