Il banqueting è un tipo di ristorazione che aiuta a far quadrare i conti di un locale. Il servizio è occasionale e non obbliga alla licenza di somministrazione. Il metodo migliore? Pre-cuocere i cibi, conservarli e assemblarli al momento.
Per molti ristoranti il “normale” servizio proposto, ovvero soddisfare i clienti che vengono a mangiare, non basta a far quadrare i conti. Come integrare i guadagni? Per i ristoratori al top possono scattare le consulenze, soprattutto estere, e il firmare prodotti: ma questo riguarda una minima parte del mondo della ristorazione. Molto più alla portata di tutti è quello che molti chiamano catering. Ma qui è doveroso fare un’ampia introduzione semantica.
La lingua la fa chi la parla
La lingua che parliamo la costruiamo noi, giorno dopo giorno, parlando. E quindi quando una parola cambia di significato, non è un problema, tutte le lingue si evolvono e questo è un bene, per le lingue non evolversi sarebbe un danno. Per esempio, il menù, scritto anche menu, è un termine e che indica l’elenco delle vivande che costituiscono il pasto consumato da un cliente o da un gruppo di clienti – e quindi ha senso parlare di menù solo nell’ambito di un banchetto, quando la lista dei piatti che saranno serviti è stata decisa in anticipo. E quindi è corretto utilizzarlo nell’ambito dei menù degustazione, che oramai quasi tutti i ristoranti hanno. Invece il foglio di carta che leggono i commensali nei ristoranti con l’elenco dei piatti offerti, per permettere loro di ordinare, si chiama lista delle vivande. Ma moltissimi, quasi tutti, lo chiamano menù. E quindi va bene, chiamiamolo in un modo o nell’altro a piacer nostro (ovviamente, stando attenti a non confondere chi ci ascolta o ci legge), perché appunto la lingua la fa chi la parla
–
–
Non confondiamolo col catering
Ciò detto, ci sono due termini moderni, anglosassoni ma oramai sdoganati in tutto il mondo, che vengono sempre confusi. Si tratta di catering e di banqueting. Quasi tutti chiamano il banqueting catering, pensando che siano la stessa cosa. Invece sono diversi, molto diversi. Ma procediamo con ordine. Il catering è un metodo manageriale nato negli Stati Uniti nel 1902, quando la compagnia telefonica Illinois Bell decise di organizzare una mensa per i propri dipendenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e premium.