Eventi Eventi Anita Franzon

Jazz & Wine in Montalcino: dal 23 al 28 luglio la 26^ edizione

Jazz & Wine in Montalcino: dal 23 al 28 luglio la 26^ edizione

L’abbinamento perfetto con un calice di Brunello? La vista sconfinata sulle morbide colline della Val d’Orcia e le note di grandi artisti del panorama nazionale e internazionale del jazz (con qualche incursione pop), da John Scofield e Dave Holland a Tosca. Il programma dell’evento.

Dal 23 al 28 luglio la patria del Brunello ospiterà la 27^ edizione di Jazz & Wine in Montalcino, rassegna musicale nata dalla collaborazione tra la Cantina Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune ilcinese.

Il ricco cartellone

Fin dalla prima edizione, il festival porta avanti la visione del suo storico direttore artistico, Giampiero Rubei, aprendosi a ciò che propone l’universo internazionale del jazz insieme a qualche incursione nel pop: un mix di linguaggi che consacra il cartellone 2024 come uno dei più ricchi di sempre e che promette di essere seguito da un pubblico sempre crescente.

Le prime due serate a Castello Banfi

I primi due sipari si alzeranno martedì 23 e mercoledì 24 luglio a Castello Banfi. Durante la serata del 23 andrà in scena Jany McPherson Trio: la pianista, cantante e compositrice cubana presenterà lo spettacolo “A long way” accompagnata da Yoann Serra (batteria) e Massimo Moriconi (contrabbasso). Il 24 luglio è la volta di un duo di colossi del jazz contemporaneo – il contrabbassista Dave Holland e il chitarrista John Scofield.

Gli spettacoli in fortezza

Giovedì 25 luglio il festival si sposta tra le alte mura medievali della Fortezza di Montalcino portando in scena Eddie Gomez Trio con Kind of Bill, un omaggio a Bill Evans in un progetto ideato dal pianista Dado Moroni sul palco insieme al bassista Eddie Gomez e al batterista Joe La Barbera. La voce e la classe di una della più affascinanti interpreti italiane saranno protagoniste dell’appuntamento di venerdì 26 luglio con Tosca accompagnata dal suo sestetto e lo spettacolo dal titolo “La bella estate”. Appuntamento con la storia della musica sabato 27 luglio insieme a Andy James & Jon Cowherd All Star, special guest il percussionista Mino Cinelu. Il festival si chiude domenica 28 luglio insieme a una grande esponente del latin jazz – Aymée Nuviola – feat. Kemuel Roig.

Informazioni pratiche

La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.45. Per le prenotazioni: vivaticket.com, infoline 892 234. Per ulteriori informazioni: jazzandwinemontalcino.it e fondazionebanfi.it. È disponibile il servizio di Wine Bar in collaborazione con i Quartieri di Montalcino. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro degli Astrusi.

Scarica qui la locandina

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 08/07/2024

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di luglio
Eventi
Gli eventi del vino di luglio

Leggi tutto

Gli eventi del vino di giugno
Eventi
Gli eventi del vino di giugno

Leggi tutto

VinoVip Cortina 2024: due giorni al centro del mondo del vino
Eventi
VinoVip Cortina 2024: due giorni al centro del mondo del vino

Leggi tutto