In Italia

In Italia

L’omaggio di Livon al Collio con il Braide Alte

22 Marzo 2020 Civiltà del bere
L’omaggio di Livon al Collio con il Braide Alte

Livon è fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2020.

Prestigiosa interprete della viticoltura friulana da oltre mezzo secolo, la famiglia Livon ha fatto propria la lezione francese, adottando la filosofia dei vini cru e misurando l’uso della barrique per produrre bianchi elegantissimi, strutturati e longevi, sia da uve autoctone sia da vitigni internazionali.

Matteo e Valneo Livon

Il miglior vino Livon del 2020: Braide Alte 2017

Al vertice della classifica anche quest’anno si posiziona il Braide Alte, Venezia Giulia Igt 2017, fuoriclasse a base di Chardonnay e Sauvignon, che occupano entrambi il 40% del blend, con un saldo di Picolit (15%) e di Moscato giallo (5%). Le partite vengono vendemmiate e vinificate separatamente in botte piccola di rovere ungherese per 8 mesi, poi assemblate in acciaio e affinate in bottiglia.

Un clos francese nel Collio

«Il 1996 è stata la prima annata, ma il progetto di creare un bianco importante per omaggiare e rappresentare il territorio del Collio è cominciato nel 1990», racconta Matteo Livon, che oggi affianca il padre Valneo alla guida aziendale. «Il vigneto si trova in cima alla collina di Ruttars, da qui il termine Alte, mentre Braide in dialetto friulano corrisponde a una proprietà agricola circoscritta e delimitata da mura, un po’ come il clos francese. Il Collio è un territorio complesso, dal microclima eccezionale: la bora contribuisce a mantenere le uve perfettamente salubri e il terreno pietroso delle marne conferisce freschezza e mineralità al calice».

Braide Alte, venezia Giulia Igt 2017

Lo storico vigneto si trova a Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio. Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, al naso è intenso, ampio, con piacevoli note speziate. In bocca è caldo, avvolgente, di notevole complessità.

Altre etichette premiate

Manditocai, Collio Friulano Doc 2017
Solarco, Collio Bianco Doc 2018

Borgo Salcetino
Lucarello, Chianti Classico Riserva Docg 2015

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2020. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Comitato Conegliano e Valdobbiadene: gli intenti in un Manifesto

Nata un anno fa, l’associazione ha messo per iscritto gli impegni di […]

Leggi tutto

Ricordo di Ampelio Bucci, pioniere e maestro del Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il produttore marchigiano si è spento il 21 agosto all’età di 89 […]

Leggi tutto

Alla Gorgona 10 anni dopo, dove il vino profuma di riscatto

Sull’isola-penitenziario dell’arcipelago Toscano (che è “colonia penale agricola” dal 1869) abbiamo assaggiato […]

Leggi tutto

WOW! The Italian Wine Competition 2025: le 239 medaglie d’oro

Vi sveliamo in anteprima i campioni assoluti dell’ottava edizione del nostro contest […]

Leggi tutto

La prova del tempo della Riserva Lunelli in verticale dal 2004 ad oggi

Lo chef de cave Cyril René Brun e il presidente di Ferrari […]

Leggi tutto

L’enotecnico non è più figlio di un dio minore

Il 6 giugno è stata pubblicata la legge che riconosce l’anno di […]

Leggi tutto

Strategie per affrontare il presente: (2): la parola agli operatori intervenuti a VinoVip al Forte

Durante la terza edizione del summit in Versilia, abbiamo intervistato una decina […]

Leggi tutto

Con GA.RY Tedeschi esce dalla sua comfort zone

La Cantina della Valpolicella lancia sul mercato per la prima volta un […]

Leggi tutto

Il Lambrusco (ri)scommette sulla leggerezza

Dopo Matera e Parigi, il terzo World Lambrusco Day organizzato dal Consorzio […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati