Food Food Elena Erlicher

Lo stellato Oliver Glowig ai fornelli di Poggio Antico a Montalcino

Lo stellato Oliver Glowig ai fornelli di Poggio Antico a Montalcino

Sarà il pluristellato Oliver Glowig – ex executive chef de L’Olivo del Capri Palace Hotel – a dirigere il ristorante della Cantina Poggio Antico a Montalcino (Siena). Il locale riaprirà il 10 novembre con una veste completamente rinnovata, sobria ed elegante. Sotto la capace guida di Glowig la cucina sarà improntata al rispetto dei sapori del territorio reinterpretati in chiave contemporanea ma mai invasiva, con le materie prima vere protagoniste dei piatti. Forte della sua esperienza in Costiera amalfitana, proporrà anche piatti di pesce, prestando particolare attenzione al crudo.

Il tedesco Glowig aveva lasciato la sua patria nel 2001 dopo aver ottenuto la sua prima stella Michelin all’Acquarello di Monaco. Come meta aveva scelto l’Italia ed era approdato a Capri, dove nel giro di poco tempo si era ritrovato a dirigere la cucina de L’Olivo ottenendo nel 2006 le due stelle. A Montalcino Glowig arriva per intraprendere la nuova sfida di lavorare in proprio in uno dei territori più ricchi d’Italia dal punto di vista enologico. «Montalcino è frequentata da un pubblico diverso», ha detto Glowig, «che gravita intorno al mondo del vino di altissima qualità e che per questo richiede anche una grande cucina, nella sua semplicità».

Il ristorante di Poggio Antico (tel. 0577.84.92.00) si trova a pochi chilometri da Montalcino, immerso nei 30 ettari di vigneti di Brunello, e gode di uno splendido panorama che spazia sulla Maremma fino al mare.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 07/10/2010

Leggi anche ...

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Si fa presto a dire bistrot
Food
Si fa presto a dire bistrot

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove
Food
Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove

Leggi tutto