Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Le serate dell’enoluogo: zafferano, Fortana, Corvina, Supertuscans, Spumanti e Champagne

Le serate dell’enoluogo: zafferano, Fortana, Corvina, Supertuscans, Spumanti e Champagne

Reduci dalla serata “Cis & Bir” durante la quale Matteo Cavanna di Solobirra ha accompagnato gli ospiti attraverso l’intrigante accostamento tra birre di tutto il mondo e selezionati formaggi italiani, l’Enoluogo di Civiltà del bere già preannuncia i prossimi appuntamenti di ottobre. Si comincia lunedì 24, ma solo su invito riservato alla ristorazione, con lo zafferano delle Colline Fiorentine. Una nicchia nella nicchia dell’oro giallo. I produttori presenteranno fiori e pistilli e descriveranno il loro meticoloso lavoro, con assaggi sfiziosi.

Immagine 2

Un momento della serata dedicata alla birra

Secondo appuntamento, aperto a tutti, giovedì 27 ottobre quando sarà di scena il vino Fortana dell’azienda Podere Crocetta, proprietà di Gian Maria Rastelli, che ci parlerà di questa varietà di uva declinandola in tutte le sue sfaccettature e abbinandolo al Culatello di Zibello, per una serata all’insegna del gusto più raffinato e dell’originalità.

Per il mese di novembre il programma dell’Enoluogo prevede tre appuntamenti, rigorosamente enologici.

Venerdì 4 novembre sarà di scena il vitigno principe della Valpolicella, la Corvina, di cui sarà possibile apprezzare la versatilità: dal Novello al maestoso Amarone passando per il Valpolicella Doc e il Ripassa, in un esaltante percorso dei sensi.

Venerdì 18 toccherà invece ai Supertuscans. Saranno a disposizione dei fortunatissimi ospiti 5 fra i vini rossi più blasonati d’Italia: Ornellaia, Sassicaia, Luce, Tignanello e Schidione. Un’occasione unica, una vera competizione tra campioni del mondo.

E siamo arrivati alle settimane che precedono il Natale: venerdì 25 novembre l’Enoluogo di Civiltà del bere propone 8 etichette fra Spumanti e Champagne, per assaggiarli, confrontarli, capirli e, perché no, acquistarli.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.

Per informazioni telefonare allo 02.91.32.44.62 o scrivere a enoluogo@civiltadelbere.com

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/10/2011

Leggi anche ...

Sangiovese e Cesanese per rinnovare il Governo
Dall'Italia
Sangiovese e Cesanese per rinnovare il Governo

Il Governo all’uso toscano non ha niente a Leggi tutto

Assicurarsi una buona vendemmia
Dall'Italia
Assicurarsi una buona vendemmia

Non solo avversità atmosferiche. Anche errori umani, guast Leggi tutto

Milano Wine Week 2020, una guida ragionata
Dall'Italia
Milano Wine Week 2020, una guida ragionata

Milano Wine Week 2020: dal 3 all’11 ottobr Leggi tutto