Food Food Maria Cristina Beretta

La Valtellina a Milano: Sciatt à Porter

La Valtellina a Milano: Sciatt à Porter

Per la prima volta il Consorzio di Tutela vini di Valtellina esce dai confini provinciali per comunicare a Milano la sua partecipazione a RistorExpo (Erba, 16-19 febbraio), la manifestazione di Lariofiere dedicata agli operatori, ma aperta al pubblico, giunta ormai alla 17esima edizione. Quella del capoluogo meneghino è una scelta non casuale. Si è voluto infatti dar luce a un locale aperto a ottobre in via Montegrappa, completamente Made in Valtellina: Sciatt à Porter.

Alcune etichette del Consorzio vini della Valtellina

LA VALTELLINA A MILANO – L’insegna prende nome dalle tipiche frittelle irregolari (da cui il nome dialettale sciatt o rospo), preparate con pezzi di formaggio Casera avvolti in pastella di grano saraceno. À Porter, naturalmente, perché il locale prepara al momento piatti della Valle da gustare in loco, oppure portar via.

RIGOROSAMENTE ARTIGIANALE – Emma Marveggio, ideatrice del progetto e contitolare, seleziona personalmente le materie prime aiutata dal responsabile di cucina Leonardo Bassola, in particolare salumi e formaggi, che devono provenire da produzioni artigianali autentiche. Di recente sono state inserite le prime colazioni con il cestino del contadino: burro, miele, pane integrale e marmellate fatte in casa. Birre e vini sono valtellinesi e riservano delle sorprese: c’è anche uno spumante Metodo Classico a base Nebbiolo, o, per essere più territoriali, da uve Chiavennasca.

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 06/02/2014

Leggi anche ...

Peperone crusco, il più citato d’Italia
Food
Peperone crusco, il più citato d’Italia

Allevato fin dal 1600 nella zona di Senise, Leggi tutto

Vino e cucina ligure: cinque abbinamenti perfetti
Food
Vino e cucina ligure: cinque abbinamenti perfetti

Quali vini abbinare ai piatti tradizionali della cucina Leggi tutto

Dalla foresta al piatto con il foraging&co.
Dall'Italia
Dalla foresta al piatto con il foraging&co.

La raccolta di cibo selvatico, erbe, bacche, fior Leggi tutto