In Italia

In Italia

La Riserva del Fondatore di Ferrari si conferma un’icona di stile

7 Marzo 2020 Civiltà del bere
La Riserva del Fondatore di Ferrari si conferma un’icona di stile

Ferrari e Tenute Lunelli sono fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2020.

Dedicato a uno dei pionieri delle bollicine italiane, che già nel 1902 dava vita a Trento a quei Metodo Classico che avrebbero poi rivaleggiato con le migliori produzioni d’Oltralpe, il Giulio Ferrari è un’icona del nostro Paese. Uscito sul mercato per la prima volta con la vendemmia 1972, è stato fin da allora un susseguirsi di riconoscimenti in Italia e all’estero.

La fresca vendemmia 2008

«L’annata 2008», dice Marcello Lunelli, che guida l’azienda con i cugini Alessandro, Matteo e Camilla, «è il risultato di un andamento che ha presentato temperature fresche al di sotto delle medie stagionali e con una primavera particolarmente piovosa che ha reso impegnativa la campagna fitosanitaria. L’estate fresca ha consentito alle uve base spumante di preservare buona acidità e sviluppare un profilo aromatico interessante. In agosto il tempo stabile e soleggiato ha permesso infine una buona maturazione».

Alessandro, Marcello, Matteo e Camilla Lunelli (foto R. Kiaulehn)

Il miglior vino del 2020: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008

Non c’è dubbio che il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008, sia un fuoriclasse che va oltre ogni aspettativa. Un vino sfaccettato, nobile e appagante. La conferma viene dalla sua degustazione, dove un bouquet di rara intensità e fragranza stupisce per l’incredibile ricchezza degli aromi e la delicatezza della bollicina. Un gusto elegante e armonico che termina con una notevole persistenza.

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008

Selezionate uve Chardonnay in purezza da vigneti di proprietà della famiglia Lunelli fino a 600 metri slm esposti a sud-ovest. La vendemmia è avvenuta a metà settembre. Maturazione di 10 anni su lieviti selezionati di proprie colture.

Altre etichette premiate

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Rosé Extra Brut 2007
Perlé Zero Cuvée Zero12, Trentodoc Dosaggio Zero

Tenute Lunelli
Ziggurat, Montefalco Rosso Doc 2017
Auritea, Costa Toscana Cabernet Franc Igt 2016

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2020. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati