La grappa trentina ad Acquavite Italia
Trentino Grappa sarà tra le eccellenze presenti alla quarta edizione di Acquavite Italia, la mostra mercato che è diventata il punto di riferimento per i distillatori nazionali e che, come ogni anno, si svolgerà nella Rocca Paolina di Perugia dal 28 al 30 gennaio.
L’Istituto di Tutela Grappa del Trentino sarà presente con uno stand in cui si troverà un’ampia selezione delle etichette delle 30 distillerie del territorio regionale e le Trentino Grappa premiate dall’Anag nel 2010. Lo stand sarà anche teatro di degustazioni e free tasting durante i quali i produttori presenti risponderanno alle domande e alle curiosità dei visitatori.
«Quello del Centro-Sud è un mercato dove, negli ultimi anni, è aumentata in maniera sensibile la nostra presenza» ha dichiarato Beppe Bertagnolli, presidente dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, «per questa ragione per noi è importante essere presenti ad appuntamenti come questo di Perugia, dove siamo ogni anno protagonisti e dove diamo la possibilità al consumatore di mettere a confronti il nostro prodotto con gli altri d’Italia».
Secondo dati recenti, infatti il consumo di grappa ha raggiunto un valore del 20% nel Centro (Sardegna inclusa) e del 10% nel Sud. Numeri che si avvicina sempre più al 36% del Nord-Ovest e il 34% del Nord-Est.
Tre sono le tipologie principali Trentino grappa prodotte: quelle ricavate da uve aromatiche (40% del totale), quelle destinate all’invecchiamento (35% circa) e quelle ottenute da vinacce miste (25% circa).
Tag: Acquavite Italia, Beppe Bertagnolli, Istituto di Tutela Grappa del Trentino, Trentino Grappa© Riproduzione riservata - 26/01/2011