In Italia In Italia Jessica Bordoni

Jazz&Wine a Montalcino. Dal 14 al 19 luglio

Jazz&Wine a Montalcino. Dal 14 al 19 luglio

Diciotto anni di Jazz & Wine in Montalcino. Organizzata dall’associazione culturale romana Jazz & Image con il sostegno della Casa vinicola Castello Banfi e il patrocinio del Comune ilcinese, la manifestazione festeggia nel 2015 l’ambizioso traguardo della maggiore età, confermandosi una delle rassegne più longeve e apprezzate del panorama musicale italiano. L’appuntamento per i wine & jazz lover è a Montalcino dal 14 al 19 luglio: cinque serate dedicate alle intense sonorità del jazz, con concerti by night da ascoltare davanti a un calice di Rosso o Brunello di Montalcino firmati Castello Banfi, una delle più rinomate realtà vitivinicole ilcinesi, di proprietà della famiglia italo-americana Mariani.

Si comincia con il Sin Saudade Duo

Anche quest’anno la programmazione della manifestazione regala esibizioni di grande livello, con performers di fama mondiale. Come da tradizione, il concerto d’apertura si terrà martedì 14 luglio all’interno del Castello Poggio alle Mura, scenografico quartier generale della Casa vinicola Banfi. A suonare sarà il Sin Saudade Duo: Natalio Mangalavite, voce e piano, e Juan Carlos Zamora, armonica, violino e voce. Con loro anche lo special guest Israel Varela, fuoriclasse della batteria.

Nella Fortezza dal 15 luglio in poi

Dal 15 luglio la manifestazione si sposta nella trecentesca Fortezza di Montalcino, simbolo della città e sede dell’omonima Enoteca La Fortezza, dove si possono degustare e acquistare moltissime etichette della blasonata denominazione toscana. La sera di mercoledì 15 luglio calcherà la scena la Jazz & Wine Orchestra di Mario Corvini featuring Jesse Davis al sax; mentre il 16 luglio sarà la volta dell’Angelo Debarre & Miraldo Vidal 4tet, con un omaggio al chitarrista Django Reinhardt e alcuni brani dall’ultimo cd.

Per arrivare al gran finale…

Il calendario prosegue il 17 luglio con l’italiano Sergio Cammariere Quintet e il 18 luglio con la leggendaria formazione americana The Cookers: Billy Harper al sax tenore, Donald Harrison al sax alto, Eddie Henderson e David Weiss alla tromba, George Cables al piano, Cecil Mc Bee al basso e Billy Hart alla batteria. Gran finale domenica 19 luglio con il brasiliano Paixao Trio e la voce profonda di Nadia Cancila. Anche quest’anno l’evento ilcinese è gemellato con il Jazz & Wine of Peace Festival di Cormòns (Gorizia), lo Zola Jazz & Wine di Zola Predosa (Bologna) e il Vino & Jazz Marche di Fano (Pesaro-Urbino) e Ancona. Un trait d’union vinicolo-musicale che lega la Toscana, il Friuli, l’Emilia e le Marche nel segno della migliore produzione enologica e della grande musica d’autore. Sempre e rigorosamente jazz.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 19/06/2015

Leggi anche ...

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto

50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina
In Italia
50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: la Fontina, regina incontrastata del tagliere valdostano
In Italia
Formaggi d’Italia: la Fontina, regina incontrastata del tagliere valdostano

Leggi tutto