In Italia In Italia Emanuele Pellucci

In bicicletta per Cantine nel Chianti fiorentino

In bicicletta per Cantine nel Chianti fiorentino

Un percorso “a pedali” «che leghi territorio, enogastronomia, sport, turismo, benessere e natura. Un’attrazione in più per far conoscere un territorio ricco di storia e di fascino come il nostro». Marina Melenchini descrive così l’ultima idea del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, di cui è presidente: il Parco Cicloturistico dei Colli Fiorentini, ideato con la collaborazione del Touring Club Italiano e il supporto di Sygenta (tra i principali attori dell’agro-industria mondiale, impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile), e presentato allo storico caffè fiorentino Le Giubbe Rosse.

La presentazione del progetto del Parco Ciclistico Colli Fiorentini al caffè Le Giubbe Rosse di Firenze

PASSIONE A DUE RUOTE – Da sempre le colline intorno a Firenze sono il territorio prediletto dagli amanti della bicicletta che vivono o visitano per turismo il capoluogo toscano. A maggior ragione in questo periodo, in cui, grazie al richiamo dei recenti campionati mondiali di ciclismo che si sono svolti appunto su un circuito da ripetere più volte tra Firenze e Fiesole, frotte di cicloamatori si sono date “battaglia” su percorsi mediamente impegnativi.

Il percorso si snoda a sud del capoluogo toscano, toccando tutte le 27 Cantine del Consorzio Chianti Colli Fiorentini

UN PERCORSO TRA VINO E CULTURA – Il parco ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze. Il progetto (sull’esempio di quello ideato per i Navigli) consiste in un itinerario che si snoda a sud del capoluogo toscano, attraversando quelle dolci colline ricche di vigneti che conservano la denominazione di origine controllata e garantita Chianti Colli Fiorentini. Il percorso toccherà 18 comuni e consentirà di raggiungere ed apprezzare tutte le 27 aziende agricole che formano il Consorzio di Tutela omonimo. L’area lungo la quale si svilupperanno i vari percorsi è infatti ricca di borghi storici, incastonati come diamanti nel paesaggio collinare tipico della Toscana centrale, chiese, musei, agriturismi e, naturalmente, vigneti e cantine.

La mappa del percorso più ampio, lungo 218 chilometri

LA PROPOSTA È PER TUTTI – «Gli anelli del percorso saranno in tutto 9 con lunghezze e difficoltà altimetriche differenti, così da permettere anche a coloro che non sono particolarmente allenati di gustare le bellezze della zona in sella a una bicicletta», ha spiegato Paolo Tagliacarne, console Tci per il turismo. L’itinerario maggiore del GrandTour dei Colli Fiorentini misurerà 218 chilometri di lunghezza, con un dislivello di oltre 5 mila metri, e avrà come punto di partenza e di arrivo Firenze. Il percorso toccherà tutte le aziende agricole del Consorzio e sarà composto da anelli più brevi di lunghezza compresa tra i 40 e 100 chilometri con dislivelli tra i 1.000 e i 1.800 metri. I cicloturisti avranno dunque la possibilità di scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche.

Tag: , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 15/10/2013

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto