Food Food Elena Erlicher

Il 10 giugno “I Vulcanici” a Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano)

Il 10 giugno “I Vulcanici” a Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano)

A Il Luogo di Aimo e Nadia, a Milano, sono in arrivo “I Vulcanici”, vini che racchiudono in sé tutto il fascino e la ricchezza dei terreni di origine vulcanica. Stiamo parlando (in ordine di assaggio) del bianco della Basilicata Sophia 2012 e dell’Aglianico del Vulture Teodosio 2009 della Cantina lucana Basilisco, dell’etneo Profumo di Vulcano 2010 di Federico Graziani (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e altre uve) e del Passito di Pantelleria 2006 di Ferrandes. A presentare le etichette, il 10 giugno durante la serata “I Lunedì al Luogo”, saranno Graziani, miglior sommelier d’Italia 1998, e Viviana Malafarina di Basilisco. Da parte loro gli chef del ristorante Fabio Pisani e Alessandro Negrini elaboreranno un menu appositamente composto per l’occasione con prodotti altrettanto “vulcanici”. Mentre l’attrice Erika Carretta, che ha lavorato anche per la Scala, leggerà poesie e testi selezionati sull’argomento. Il costo della serata è di 120 euro a persona.

“I LUNEDÌ AL LUOGO” – “I Lunedì al Luogo” sono serate-evento per un massimo di 14 partecipanti, che ogni mese portano alla ribalta un particolare tema enogastronomico. «Il produttore presente, tra una portata e l’altra, è invitato a illustrare gli aspetti salienti delle sue creazioni, sia che si tratti di vino sia di cibo», spiega il maître Nicola Dell’Agnolo. «Durante la serata gli chef del ristorante propongono una cena speciale, con piatti esclusivamente creati per l’occasione, dove quel vino o quel cibo facciano da principio e caposaldo. L’attrice Erika Carretta accoppia alla proposta enogastronomica la lettura di testi teatrali o letterari. In queste serate è fondamentale la componente culturale data dalla lettura dei brani, ma anche dagli interventi dei produttori e degli esperti che di volta in volta invitiamo». Così, dopo gli appuntamenti con le erbe, le spezie, le farine, i prodotti del mare e la carne, questa è la volta del vino che nasce da suoli di origine vulcanica. Per il mese di luglio, invece, è in programma una serata con il pesce d’acqua dolce. “I Lunedì al Luogo” sono nati da un’idea di Stefania Moroni, figlia di Aimo e Nadia.

Per informazioni e prenotazioni: Il Luogo di Aimo e Nadia, via Montecuccoli 6, Milano, tel. 02.41.68.86, mail info@aimoenadia.com.

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 07/06/2013

Leggi anche ...

Salumi d’Italia: da noi i würstel hanno trovato una seconda patria
Food
Salumi d’Italia: da noi i würstel hanno trovato una seconda patria

Leggi tutto

L’irresistibile dolcezza del fico fresco
Food
L’irresistibile dolcezza del fico fresco

Leggi tutto

Salumi d’Italia: bresaola, mocetta e carne salada perfette per l’estate
Food
Salumi d’Italia: bresaola, mocetta e carne salada perfette per l’estate

Leggi tutto