L'altro bere L'altro bere Anna Rainoldi

I vincitori del Concorso internazionale distillati di Meininger Verlag

I vincitori del Concorso internazionale distillati di Meininger Verlag

Una gran medaglia d’oro, 40 ori, 14 argenti e un premio speciale: questo il ricco medagliere italiano alla nona edizione del Concorso internazionale dei distillati e dei liquori (Isw – Internationaler Spirituosen Wettbewerb) di Route Neustadt, in Germania.

I quaranta giurati Isw 2012

I PREMIATI – L’edizione 2012 del Concorso internazionale distillati e liquori ha visto la partecipazione di oltre seicento distillati provenienti da tutto il mondo. Quaranta giurati hanno valutato i campioni in gara, assegnando in totale 265 medaglie (8 grandi oro, 147 ori e 110 argenti) e 14 premi speciali. Il Miglior distillato dell’anno è Viñas de Oro, Mosto Verde Moscatel 2009 dell’azienda peruviana Pisco, mentre la Miglior distilleria è la svizzera Studer & Co. Tra i vincitori italiani, la Brennerei Psenner di Bolzano ha ottenuto una gran medaglia d’oro con Aquavitae Ostler Gravenstein & Williams, mentre la Grappa Nonino SingleGrapes, dell’omonima distilleria di Udine, ha ricevuto una medaglia d’oro e il titolo di Grappa dell’anno (leggi la lista completa dei vincitori su www.mundusvini.de). I premi sono stati ufficialmente consegnati il 21 maggio al BarZone – Trend Gastro & Trade Show di Colonia, proponendo in degustazione le etichette vincitrici.

CARATTERISTICHE DEL CONCORSO – Il Concorso è stato istituito nel 2004 da Meininger Verlag, editore tedesco di riviste food & beverage (Sommelier, Fizz magazine, Weinwirtschaft e Getraenkezeitung), con l’obiettivo di dare un nuovo impulso al settore dei liquori e dei distillati diffondendone la conoscenza e la pratica degustativa. La giuria Isw è composta da esperti del settore di varie categorie professionali: distillatori, baristi, giornalisti, scienziati e ricercatori. Tutte le etichette concorrenti vengono assaggiate e valutate – fino al punteggio massimo di 100/100 – da una commissione di degustazione di cinque o sei membri.


Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 31/05/2012

Leggi anche ...

La tendenza analcolica nel mondo
Dal mondo
La tendenza analcolica nel mondo

In tutto il mondo cresce l’attenzione al ber Leggi tutto

La birra artigianale  è sempre in movimento
L'altro bere
La birra artigianale è sempre in movimento

Questo contenuto è riservato agli abbonati digita Leggi tutto

Nella Centerba Toro lo spirito della Majella
L'altro bere
Nella Centerba Toro lo spirito della Majella

Questo contenuto è riservato agli abbonati digita Leggi tutto