In collaborazione con

In collaborazione con

Guido Berlucchi festeggia Franco Ziliani con una cuvée

15 Dicembre 2021 Civiltà del bere
Guido Berlucchi festeggia Franco Ziliani con una cuvée

Franco Ziliani celebra i 90 anni insieme a un altro importante anniversario per la Guido Berlucchi di Corte Franca (Brescia): i 60 anni dalla nascita del primo Franciacorta. A lui i figli Cristina, Arturo e Paolo Ziliani dedicano un’esclusiva Riserva, in uscita con il millesimo 2008.

Con la nuova Cuvée Franco Ziliani Riserva 2008 l’azienda Guido Berlucchi festeggia in contemporanea i 90 anni del grande pioniere e i 60 anni del primo Franciacorta. Correva l’anno 1961, infatti, quando Guido Berlucchi e il giovane enologo Franco Ziliani crearono uno spumante Metodo Classico sul modello dello Champagne, destinato a segnare l’ascesa di una zona vitivinicola fino ad allora poco conosciuta, la Franciacorta. “Un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso”, per dirla con le parole dello stesso Ziliani.

Un anno di riconoscimenti

Per celebrare il doppio anniversario l’azienda franciacortina ha dato il via a una serie di progetti volti a proiettare il marchio verso il 2030. Oltre al lancio della Cuvée Franco Ziliani, è stato rinnovato l’abito della linea Cuvée Imperiale. Senza dimenticare gli importanti traguardi raggiunti nel 2021, come il premio “Cantina dell’anno 2022” del Gambero Rosso e l’ingresso nella classifica Top 100 di Wine Spectator con il Berlucchi ’61 Rosé NV. A questi riconoscimenti si aggiungono i 93 punti assegnati sempre dalla rivista americana al Palazzo Lana Extreme 2009, il massimo punteggio mai ottenuto da un Franciacorta, e una serie di valutazioni dai 90 punti in su per la linea ’61.

La bottiglia è prodotta in soli 5 mila esemplari, cui si aggiungono 863 Magnum

La Cuvée omaggio a Franco Ziliani

Il 2021 si avvia alla conclusione, ma è stato un anno che segna una svolta per Guido Berlucchi nell’affrontare una fase di profonda innovazione e nuove sfide con lo stesso spirito che ha animato il pioniere Franco Ziliani portandolo a dar vita alla prima bottiglia di Franciacorta. A lui i figli Cristina, Arturo e Paolo hanno voluto dedicare la Cuvée Franco Ziliani, Franciacorta Riserva Docg 2008: «Fosti tu a insistere che la prima bottiglia si chiamasse “Pinot di Franciacorta”, che quel vino fosse indissolubilmente legato al suo territorio già a partire dal nome. E proprio nel nome ora tu e la Franciacorta siete tutt’uno, in questa Cuvée».

Dalla vigna alla cantina

L’esclusiva Riserva nasce da una selezione di uve Chardonnay provenienti dalle migliori porzioni del vigneto Arzelle a Borgonato. Le viti sono allevate su suolo morenico profondo a Guyot, con una densità elevata di 10 mila ceppi per ettaro e resa limitata a 4-5 grappoli per pianta. Il vigneto è condotto secondo regole agronomiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Dopo la vendemmia manuale e la selezione dei grappoli, si procede alla pressatura soffice e progressiva per ottenere un mosto fiore solo dalle primissime frazioni (il “cuore”). Segue la prima fermentazione in acciaio inox. Al termine, alcune partite sono trasferite in barrique di rovere di secondo e terzo passaggio, dove sostano per 6 mesi sui lieviti. Preparazione della cuvée con le migliori selezioni e seconda fermentazione in bottiglia, dove il vino rimane sur lie per 11 anni e 7 mesi, prima della sboccatura e di altri 6 mesi in cantina. Non è previsto alcun dosaggio.

La Cuvée Franco Ziliani nel calice

Di colore giallo paglierino intenso con nuance dorata, la Cuvée Franco Ziliani ha un perlage finissimo e persistente. Il bouquet è ampio con sentori di frutta gialla, arancia candita e pasticceria. In bocca entra fresco e preciso, per evidenziare poi una struttura armonizzata da buona sapidità e acidità calibrata. Un vino di grande longevità e persistenza gusto-olfattiva. Prodotto in sole 5 mila bottiglie e 863 Magnum, è avvolto da un’etichetta-scultura in ottone che richiama il numero 90; al suo interno sono incise la scritta Franco Ziliani Franciacorta e la firma del produttore.

Foto di apertura: Franco Ziliani con la nuova Cuvée di Franciacorta, l’esclusiva Riserva a lui dedicata per i 90 anni

GUIDO BERLUCCHI
piazza Duranti 4
Corte Franca (Brescia)
030.98.43.81
info@berlucchi.it
www.berlucchi.it
Segui su Facebook InstagramTwitter

In collaborazione con

Pucciarella e Trequanda si affacciano sul mercato nazionale

Da patrimonio fondiario a imprese che raccontano l’identità di territorio in Umbria […]

Leggi tutto

Torre di Terzolan, uno Château in Valpolicella

Solo 3 ettari di vigneti in Val Squaranto circondano una casa colonica […]

Leggi tutto

Rassegna BiodiVino nelle Puglie: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Il concorso celebra la migliore produzione biologica e biodinamica della regione. Una […]

Leggi tutto

Champagne Louis Roederer: l’essenzialità del Brut Nature Blanc e Rosé

Sapidi e raffinati, sono lo specchio delle sperimentazioni più innovative della storica […]

Leggi tutto

Masi Agricola, la nuova casa Monteleone21

Uno spazio contemporaneo e sostenibile per vivere appieno la Masi Wine Experience. […]

Leggi tutto

Aminta, Montalcino secondo Famiglia Cecchi

Con la realtà ilcinese si allarga l’universo della storica famiglia toscana del […]

Leggi tutto

Dall’11 ottobre all’8 dicembre torna la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba

Oltre 9 settimane di programmazione per una manifestazione diffusa ricca di appuntamenti […]

Leggi tutto

Citra, una scelta di continuità per l’Abruzzo

Il rinnovo dei vertici del gruppo da 6 mila ettari e 3 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati