Eventi Eventi Civiltà del bere

In alto i calici: ecco i prossimi eventi del vino

In alto i calici: ecco i prossimi eventi del vino

Dopo la pausa estiva, da nord a sud appassionati e operatori tornano a degustare con le tante iniziative promosse dalle Cantine e dai Consorzi del vino italiano. Ecco una carrellata dei principali appuntamenti già fissati in calendario. L’elenco è in continuo aggiornamento

29 agosto -11 settembre

ViniMilo
Giunta alla 42 a edizione, la rassegna ViniMilo riunisce i produttori di questo storico comune in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna, offrendo un variegato palinsesto di appuntamenti aperti al pubblico: tasting guidati dei vini di contrada, banchi di degustazione, assaggi di prodotti gastronomici tipici, approfondimenti e presentazioni delle ultime novità editoriali dedicate alla produzione siciliana e in particolare etnea.
https://www.vinimilo.it/

1-4 settembre

Trentodoc sul lago di Garda
Torna l’edizione estiva della manifestazione Trentodoc sul Lago di Garda organizzata dal Consorzio Trentodoc con la collaborazione di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo. L’evento si svolge in tre località della costa trentina: Nago-Torbole, Arco e Riva del Garda. In tutto 12 locali coinvolti, che ospitano una serie di iniziative dedicate alle bollicine di montagna, tra degustazioni enogastronomiche, cene e attività all’aperto.
https://www.trentodoc.com/it/news-eventi/trentodoc-sul-lago-di-garda-3/

2-4 settembre

Bolgheri Divino
Tutto pronto per la seconda edizione di Bolgheri Divino, l’evento promosso dai produttori associati del Consorzio della Doc Bolgheri, che quest’anno hanno scelto una formula incentrata su due momenti distinti. Da un lato la presentazione della nuova annata dei vini Bolgheri Superiore 2020 riservata alla stampa italiana e internazionale il 2 settembre; dall’altro la “degustazione diffusa” aperta al pubblico presso il Castello della Gherardesca a Castagneto Carducci e il Frantoio di Casa il 3 e 4 settembre (biglietto unico). Da ricordare anche la cena di Castagneto a tavola, l’evento clou del comune, sabato 3 settembre nella piazza principale del paese.
https://bolgheridivino2022.myshopify.com

3 settembre

Io, Barolo 2022
Il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo (all’9a edizione) torna con una degustazione itinerante nel centro storico medievale di Castiglione Falletto, tra i comuni dove si produce il “re dei vini” delle Langhe. Dalle 16 alle 21.30 oltre 30 produttori propongono le loro etichette cru e vini di diverse annate ai piedi del celebre maniero dell’XI secolo. Il pass, al costo di 30 euro, consente l’assaggio delle referenze di tutti i produttori presenti.
https://www.stradadelbarolo.it/10649/io-barolo-2022/

3-5 settembre

Soave MultiVerso
Sono più di 20 venti le Cantine aderenti al Consorzio di Tutela Soave che partecipano al nuovo evento Soave MultiVerso, la tre giorni di scena al Palazzo del Capitano, nel cuore antico del Borgo dei borghi 2022. In degustazione, tutto il meglio della produzione enologica delle aziende partecipanti in abbinamento a piatti della tradizione, assaggi di prodotti tipici e street food.
https://www.ilsoave.com/news-it/soave-multiverso-2022/

5-8 settembre

Campania Stories – Special Edition
Un’edizione autunnale dedicata alla stampa internazionale, la cui partecipazione negli ultimi due anni è stata limitata a causa dell’emergenza Covid. L’anteprima dei vini delle principali denominazione regionali si tiene da lunedì 5 a giovedì 8 settembre all’Hotel Gli Dei di Pozzuoli (Napoli). L’8 settembre, ribattezzato “Campania Stories Day”, l’evento è aperto anche al grande pubblico con degustazioni organizzate su diverse fasce orarie.
http://www.campaniastories.com/?page_id=4226

7 settembre

Gavi World Tour
Iniziato a Roma il 9 maggio e proseguito a Londra il 9 giugno, il Gavi World Tour si conclude a New York il 7 settembre. L’appuntamento è nel prestigioso Midtown Loft & Terrace con straordinaria overview di Manhattan. L’iniziativa del Consorzio Tutela del Gavi per promuovere su scala internazionale l’immagine del grande bianco piemontese include banchi d’assaggio e walk-around tasting con una sessantina di etichette, ma anche masterclass tematiche condotte da Walter Speller, Italy editor di Jancisrobinson.com
https://gaviworldtour.com/en/newyork

8-11 settembre

Expo Chianti Classico
La manifestazione Expo Chianti Classico, che affonda le sue radici negli anni Settanta (in passato si è chiamata Mostra Mercato e successivamente Rassegna ed Expo), porta a Greve in Chianti i produttori di tutti i comuni del Gallo Nero, offrendo un ricco programma di tasting e appuntamenti culturali e artistici. Le degustazioni guidate sono a pagamento (15 o 20 euro) e si svolgono nella Sara consiliare del Palazzo comunale e nel giardino di Piazza Matteotti.
https://www.expochianticlassico.com

9-18 settembre

Douja d’Or
Le vie e le piazze del centro, ma anche le dimore storiche più rappresentative di Asti ospitano la 56 a edizione della tradizionale Douja d’Or, con il suo concorso enologico e la festa del vino di piazza. Degustazioni guidate, masterclass, talk, ma anche musica e mostre per permettere ai visitatori di immergersi nel panorama enogastronomico-culturale nel Monferrato e nei sapori della tradizione piemontese.
https://www.doujador.it

10-11 e 17-18 settembre

Festival Franciacorta in Cantina
Edizione numero 13 per la manifestazione settembrina promossa dal Consorzio Franciacorta. Un doppio weekend (il 10-11 e il 17-18) alla scoperta delle Cantine dove nascono le celebri bollicine bresciane. Sono 65 le aziende che aprono le porte ai visitatori coinvolgendoli in visite guidate, tour e picnic tra i filari ma anche iniziative sportive, dal trekking alle gite in bicicletta, e itinerari culturali nei luoghi più emblematici della Franciacorta, come castelli, monasteri e dimore storiche. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le Cantine.
https://www.festivalfranciacorta.wine/

12 settembre

Alsace Rocks
Un viaggio alla scoperta del grande mosaico enologico dell’Alsazia, regione francese straordinariamente ricca di terroir e microclimi (con 13 differenti configurazioni geologiche). L’incontro-degustazione Alsace Rocks, con formula aperitivo, si tiene al Ristorante dell’Hotel Ceresio 7 di Milano il 12 settembre alle 18.30. La conduzione è affidata al wine expert Filippo Bartolotta.
https://www.alsacerocks.com/

16-17 ottobre

Modena Champagne Experience
Si scaldano i motori per la quinta edizione di Modena Champagne Experience, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati in esclusiva alle bollicine d’Oltralpe, fortemente voluto e organizzato dalla Società Excellence, che riunisce alcuni tra i maggiori importatori e distributori nazionali. Negli spazi di ModenaFiere si potrà degustare oltre 600 Champagne di grandi Maison e piccoli vigneron.
https://www.champagneexperience.it/

Tag: , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 30/08/2022

Leggi anche ...

En primeur autunnale per Bolgheri DiVino, Campania Stories e Benvenuto Brunello
Eventi
En primeur autunnale per Bolgheri DiVino, Campania Stories e Benvenuto Brunello

Leggi tutto

Torna Sciaranuova Festival, il teatro in vigna di Planeta
Eventi
Torna Sciaranuova Festival, il teatro in vigna di Planeta

Leggi tutto

Il grande ritorno di VinoVip Cortina
Eventi
Il grande ritorno di VinoVip Cortina

Leggi tutto