Gli eventi del vino di settembre
In questo mese di grande fermento sia in vigna che in cantina sono in programma numerose rassegne legate al territorio, tasting in ville e borghi storici, appuntamenti consortili e una grande convention di cultura e attualità del cibo.
1-30 settembre – Palazzo di Varignana (Bologna)
Settembre in Vigna e Cantina in Festa
La Cantina dei Colli Bolognesi propone per tutto il mese una serie di attività che riuniscono benessere, gastronomia, paesaggio e ospitalità. Cuore del programma è l’appuntamento di sabato 15 con Cantina in Festa • Speciale Vendemmia per partecipare a alla raccolta dell’uva e degustare in vigna.
www.palazzodivarignana.com
5-8 settembre – Greve in Chianti (Firenze)
Expo Chianti Classico
Data immancabile per gli appassionati del Sangiovese chiantigiano. Sono attesi banchi d’assaggio con i produttori del Gallo Nero e sette degustazioni guidate dedicate al vino e all’olio del territorio.
www.expochianticlassico.com
6-15 settembre – Oratino (Campobasso) e Nemi (Roma)
Borgo diVino in Tour
Il percorso enoturistico di Borgo diVino raggiunge le tappe di Molise e Lazio, passando prima per Oratino, nella terra di Tintilia, Biferno e Pentro, e poi per Nemi, nel cuore della Doc Castelli Romani. L’appuntamento è dal 6 all’8 settembre a Oratino e dal 13 al 15 settembre a Nemi.
www.borgodivino.it
6-15 settembre – Asti
Douja D’Or
Torna la storica manifestazione che celebra il vino e il territorio astigiano. Le degustazioni – di vini piemontesi, vermouth e grappe – si svolgono in diverse location della città, tra le vie del centro e gli edifici storici. Sono in programma alcune masterclass, una mostra dedicata all’arte di Carlo Carosso e la premiazione dell’Alambicco d’Oro 2024.
www.doujador.it
6-8 e 13-15 settembre – Asiago (Vicenza)
Made in Malga e Mountain Beer Festival
Due eventi in contemporanea per scoprire l’agricoltura e la gastronomia di montagna. Sono in programma: la mostra-mercato dedicata ai prodotti agricoli e ai formaggi di montagna, il festival della birra artigianale d’alta quota e poi masterclass, degustazioni, escursioni e proiezioni di film.
www.madeinmalga.it
7 settembre – Roddi (Cuneo)
Io Barolo
Il castello del centro storico apre le porte alla tradizionale degustazione itinerante con 34 produttori di Barolo. La lista dei vini comprende diverse annate e Mga del grande rosso piemontese e altre denominazioni del territorio. Completano la proposta stand gastronomici, show cooking e risotti preparati al momento.
www.stradadelbarolo.it
9 settembre – Circolo ufficiali, Castelvecchio (Verona)
Appuntamento Soave
Debutta la manifestazione dedicata al bianco veronese: presenti ai banchi d’assaggio oltre 40 aziende con le loro migliori espressioni di Soave, vecchie annate comprese.
www.ilsoave.com
13-15 settembre – comuni della Franciacorta
Festival Franciacorta in Cantina
Torna la kermesse franciacortina che richiama enoturisti e appassionati nel luogo d’origine del famoso spumante Metodo Classico. Il programma per il weekend prevede moltissime attività, tra cui: degustazioni verticali, pic-nic, musica in vigna e persino voli in mongolfiera.
www.franciacorta.wine
12-14 settembre – Picciolo Etna Resort, Castiglione di Sicilia (Catania)
Etna Days
Una tre giorni – riservata alla stampa specializzata – di degustazioni, visite in cantina, incontri con i produttori e walk around tasting per scoprire i vini del vulcano. La lista dei vini in assaggio conta 500 etichette e 120 produttori.
www.consorzioetnadoc.com
14 settembre – Masi Tenuta Canova, Lazise del Garda (Verona)
Festa della Vendemmia
Un’esperienza in vigneto per apprendere come selezionare e tagliare i grappoli destinati all’appassimento. Visita alla cantina e al Wine Discovery Museum, calice di benvenuto e cena con degustazione completano l’attività in vigna.
www.masi.it
13-15 settembre – Villa Medicea, Poggio a Caiano (Prato)
Assedio alla Villa
A metà tra festa del vino e rievocazione storica, l’evento mette in scena banchetti nuziali cinquecenteschi, figuranti in costume, spettacoli pirotecnici e un mercato di arti e mestieri antichi tra le vie del borgo toscano e la sua villa.
www.pratoturismo.com
16 settembre – Hotel Westin Palace, Milano
Taste Alto Piemonte
La principale manifestazione dedicata ai vini dell’alto Piemonte fa tappa a Milano. È possibile partecipare a due degustazioni guidate e ai banchi d’assaggio dedicati alle 10 denominazioni del territorio: Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane.
www.tastealtopiemonte.it
20-22 settembre – Monfalco (Perugia)
Enologica Montefalco • Abbinamenti
Protagonisti della manifestazione sono i vini di Montefalco e di Spoleto, accompagnati da gastronomia del territorio, musica e arte. Le iniziative includono degustazioni guidate, laboratori e altri micro eventi in Cantina o nei ristoranti partecipanti.
www.consorziomontefalco.it
22 e 29 settembre – Alba (Cuneo)
GoWine – Festa del Vino
Per due domeniche consecutive, il centro storico di Alba ospita un grande banco d’assaggio con le più rappresentative etichette del territorio di Langhe e Roero. I biglietti sono già disponibili online e comprendono calice e pettorina.
www.gowinet.it
26-30 settembre – Parco Dora, Torino
Terra Madre
Tutto pronto per il salone biennale del gusto di casa Slow Food. Il tema scelto per gli oltre 260 eventi programmati (laboratori, talk, approfondimenti e altre attività) è “essere natura” cioè trovare nuovi percorsi per ristabilire l’equilibrio tra natura e umanità, riconoscendo nel cibo il migliore anello di congiunzione tra le due.
www.terramadresalonedelgusto.com
30 settembre – Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (Pavia)
Oltrepò – Terra di Pinot Nero
Una giornata interamente dedicata al celebre vitigno e alle sue espressioni in Oltrepò. Sono previste due masterclass con degustazione alla cieca per le due versioni del Pinot nero, in rosso e spumante, e un walk around tasting con la presenza di oltre 30 Cantine.
www.terradipinotnero.it
© Riproduzione riservata - 02/09/2024