Gli eventi del vino di giugno
Con la stagione calda alle porte le manifestazioni si muovono verso le località costiere, nei piccoli borghi e in riva al lago. Molte sono aperti al pubblico e offrono interessanti occasioni di intrattenimento e cultura gastronomica, anche se non mancano appuntamenti cittadini e anteprime riservate ai professionisti.
1 giugno – Loggia del Mercato di Noto
VVN – Vini e Vigne del Valdinoto
Edizione serale della kermesse dedicata ai vini della Val di Noto. Dalle 17 alle 23 sarà possibile partecipare ai banchi d’assaggio (oltre 30 Cantine partecipanti) e alle due masterclass in programma.
www.valdinoto.sicilia.it
2 giugno – Dogana Veneta, Lazise (Verona)
Chiaretto Lounge
Una giornata alla scoperta del rosato del Garda veneto: masterclass, banchi d’assaggio e finger food in abbinamento alle migliori espressioni del Chiaretto di Bardolino.
www.consorziobardolino.it
2-4 giugno – Stazione Marittima di Napoli
Vitigno Italia
Torna il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani con oltre 300 Cantine partecipanti e 2.000 etichette in degustazione. Il programma della tre giorni prevede masterclass, presentazioni di libri, tavole rotonde e degustazioni verticali.
www.vitignoitalia.it
7 giugno – Palazzo Giureconsulti, Milano
Lugana Armonie Senza Tempo
Lo storico palazzo di piazza dei Mercanti ospiterà una masterclass aperta al pubblico e banchi d’assaggio con 50 produttori di Lugana e oltre 100 etichette in assaggio.
www.consorziolugana.it
7-9 giugno – Abbazia di Fossanova, Priverno
Vini d’Abbazia
Il programma della tre giorni spazia dai banchi d’assaggio alle degustazioni guidate, ma anche mostre e convegni per scoprire i vini delle abbazie e dei monasteri del mondo.
www.vinidabbazia.com
7-30 giugno – evento itinerante
Borgo diVino
Giugno prevede 4 delle 20 tappe del percorso enogastronomico che attraversa i più suggestivi borghi italiani in cerca delle specialità e dei vini di ogni territorio. Ecco le tappe:
7-9 giugno, Valvasone Arzene (Pordenone)
14-16 giugno, Celle Ligure (Savona)
21-23 giugno, Montaione (Firenze)
28-30 giugno, Altomonte (Cosenza)
www.borgodivino.it
8-9 giugno – Valsamoggia (Bologna)
Radici – Storie e Vini dei Colli Bolognesi
Dopo il successo della prima edizione, torna il free tasting con i vignaioli dei Colli Bolognesi. Il programma prevede molte degustazioni guidate e una selezione gastronomica di accompagnamento agli assaggi di prodottori locali.
www.cibosogood.it
10-11 giugno – Hotel Nhow Milano
Milano Sake Challenge
La competizione è incentrata a eleggere i migliori sake secondo il gusto del pubblico italiano e considerando tre criteri: design, tasting e food pairing. Le etichette partecipanti saranno disponibili anche al pubblico durante la Sake Experience.
www.milanosakechallenge.com
12-13 giugno – Montefalco (Perugia)
A Montefalco. Anteprima Sagrantino
Sono 39 le Cantine presenti alla nona edizione dell’anteprima del Sagrantino a cui si aggiungono, per la prima volta, le annate dei vini in uscita sul mercato. Oltre agli assaggi sono in calendario altre iniziative riservate a operatori e stampa.
www.consorziomontefalco.it
15-17 giugno – Fortezza Orsini, Sorano (Grosseto)
Ciliegiolo di Maremma e d’Italia
Evento da non perdere per gli amanti del Ciliegiolo. La wine list degli assaggi è composta da etichette della Maremma, del resto della Toscana, dell’Umbria e delle altre regioni italiane. In programma per l’occasione anche masterclass e degustazioni verticali.
www.consorziovinimaremma.it
21 giugno – Fortezza di Montalcino (Siena)
Red Montalcino
Torna la kermesse dedicata al Rosso di Montalcino: dalle ore 18 le mura della fortezza ospiteranno il walk around tasting con oltre 70 produttori ilcinesi. Il programma prosegue alle 20 con l’apertura dei food corner (con proposte di cucina locale, vegana e fusion), dell’enoteca e dell’area mixology. Chiude la serata il djset.
www.consorziobrunellodimontalcino.it
22 giugno – Piazza Municipio, Milo (Catania)
Aspettando ViniMilo
È tutto pronto per l’anteprima della storica ViniMilo (manifestazione che andrà in scena ad agosto): banchi d’assaggio con i vini bianchi dell’Etna, degustazioni di olio EVO del territorio e due masterclass per conoscere più a fondo entrambi i prodotti.
www.vinimilo.it
26-29 giugno – Castello di Duino, Trieste
Mare e Vitovska in Morje
Banchi d’assaggio, cucina locale, conferenze, convegni, passeggiata nelle vigne: queste sono alcune delle iniziative distribuite nei quattro giorni della manifestazione per conoscere più da vicino la Vitovska e Carso.
www.mareevitovska.eu
29-30 giugno – Ostia (Roma)
Un Mare divino
Degustazione in riva al mare di vini bianchi, rosati e bollicine sia del Lazio sia nazionali accompagnata da show cooking e alta cucina. Il biglietto d’ingresso consente 8 degustazioni ai banchi d’assaggio e altrettanti ai banchetti delle preparazioni gastronomiche.
www.unmaredivino.com
© Riproduzione riservata - 30/05/2024