Gli chef emergenti 2010: Cogliati, D’Amico e Spadone
Si chiama Alessandro Cogliati e lavora al ristorante Due Scale a Luino (Varese) il vincitore della sezione Nord, del Miglior chef emergente 2010.
La sua vittoria conclude la manifestazione che prevede anche le tappe del Sud e del Centro e che, nell’ edizione 2010, ha visto classificarsi anche Mattia Spadone del ristorante La Bandiera, di Civitella Casanova (Pescara), e Angelo D’Amico del ristorante Barry, dell’Hotel Il Molino, di Benevento, oltre al già citato lombardo.
Il concorso, organizzato da Luigi Cremona con l’appoggio di Witaly, prevede l’uso di materie prime cucinate al momento e due ricette, di cui una a tema fisso.
Per il Nord il tema verteva sul riso, ed era quasi d’obbligo, dato che la competizione si è svolta nel Pavese, nella Certosa Cantù a Casteggio.
Ha stupito l’uso un po’ eccessivo della polvere di caffè e di cacao nei risotti. Per il resto, la giuria si è trovata di fronte a cuochi attorno ai trent’anni, entusiasti del loro lavoro, attenti al territorio, desiderosi di farsi conoscere e di mettersi in gioco.
Tag: Alessandro Cogliati, Angelo D’Amico, Due Scale, La Bandiera, Luigi Cremona, Mattia Spadone© Riproduzione riservata - 14/12/2010