Food Food Civiltà del bere

Gei Awards. Un premio a Gualtiero Marchesi

Gei Awards. Un premio a Gualtiero Marchesi

«Nella mia vita ho ricevuto molti premi ma questo, il Gei Award, mi sembra il più importante per il solo fatto di essere in compagnia di tre Presidenti della Repubblica. È, insomma, un premio all’Italia prima che al cuoco italiano, un modo eclatante per ribadire che la cucina è se diventa cultura. L’ho sempre pensato e oggi qualcuno me lo ricorda, riuscendo a commuovermi». Con queste parole il Maestro accoglie la notizia. Gualtiero Marchesi è fra le cinque personalità premiate questa sera a New York, in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo Esponenti Italiani.

Cinquant’anni di attività fra Italia e Usa

Fondato nel 1974, il Gei – Gruppo Esponenti Italiani – riunisce alcuni fra i più autorevoli rappresentanti del Bel Paese negli Stati Uniti. I Gei Awards nascono dal desiderio di riconoscere chi contribuisce al prestigio internazionale dell’Italia, raggiungendo l’eccellenza nel proprio settore. L’evento di stasera, 15 aprile 2015, celebra i 50 anni di attività dell’ente con una serata di gala nella Grand Ballroom del Plaza Hotel di Manhattan.

Con il premio a Gualtiero Marchesi

Insieme al Maestro Gualtiero Marchesi, premiato per il grande contributo al successo della cucina italiana nel mondo, sono protagonisti dei Gei Awards: l’imprenditore Claudio Del Vecchio, Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale del progetto Rosetta, il giornalista Bruno Vespa e l’astronauta Roberto Vittori. Ospite d’onore dell’evento sarà il ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, che riceverà uno Special Gei Award alla carriera. Infine, un premio speciale andrà alla memoria di Mario Cuomo, primo governatore di origini italiane dello Stato di New York, recentemente scomparso.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 15/04/2015

Leggi anche ...

Formaggi d’Italia: dalla provincia di Vibo Valentia l’eccellenza del Pecorino del Monte Poro
Food
Formaggi d’Italia: dalla provincia di Vibo Valentia l’eccellenza del Pecorino del Monte Poro

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Roteo, Sala Comacina (Co)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Roteo, Sala Comacina (Co)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto