Gei Awards. Un premio a Gualtiero Marchesi
«Nella mia vita ho ricevuto molti premi ma questo, il Gei Award, mi sembra il più importante per il solo fatto di essere in compagnia di tre Presidenti della Repubblica. È, insomma, un premio all’Italia prima che al cuoco italiano, un modo eclatante per ribadire che la cucina è se diventa cultura. L’ho sempre pensato e oggi qualcuno me lo ricorda, riuscendo a commuovermi». Con queste parole il Maestro accoglie la notizia. Gualtiero Marchesi è fra le cinque personalità premiate questa sera a New York, in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo Esponenti Italiani.
Cinquant’anni di attività fra Italia e Usa
Fondato nel 1974, il Gei – Gruppo Esponenti Italiani – riunisce alcuni fra i più autorevoli rappresentanti del Bel Paese negli Stati Uniti. I Gei Awards nascono dal desiderio di riconoscere chi contribuisce al prestigio internazionale dell’Italia, raggiungendo l’eccellenza nel proprio settore. L’evento di stasera, 15 aprile 2015, celebra i 50 anni di attività dell’ente con una serata di gala nella Grand Ballroom del Plaza Hotel di Manhattan.
Con il premio a Gualtiero Marchesi
Insieme al Maestro Gualtiero Marchesi, premiato per il grande contributo al successo della cucina italiana nel mondo, sono protagonisti dei Gei Awards: l’imprenditore Claudio Del Vecchio, Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale del progetto Rosetta, il giornalista Bruno Vespa e l’astronauta Roberto Vittori. Ospite d’onore dell’evento sarà il ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, che riceverà uno Special Gei Award alla carriera. Infine, un premio speciale andrà alla memoria di Mario Cuomo, primo governatore di origini italiane dello Stato di New York, recentemente scomparso.
Tag: Gei Awards, Gruppo Esponenti Italiani, Gualtiero Marchesi, New York© Riproduzione riservata - 15/04/2015