Eventi

Eventi

Festival Franciacorta in Cantina, degustazioni e tour alla scoperta del territorio

2 Settembre 2024 Matteo Forlì
Festival Franciacorta in Cantina, degustazioni e tour alla scoperta del territorio

Dal 13 al 15 settembre la nuova edizione dell’evento dedicato alle bollicine Docg. Porte aperte in oltre 40 aziende vitivinicole. Ma anche visite a monumenti, mostre d’arte e menù speciali nei ristoranti della zona

Più di 40 aziende vitivinicole, tra nomi storici e moderne realtà, accoglieranno wine lover, turisti o semplici curiosi per spalancare loro un mondo di bollicine: dal 13 al 15 settembre (un weekend con un venerdì in più, novità di quest’anno) andrà in scena la nuova edizione di Festival Franciacorta in Cantina, appuntamento da segnare con un circolino rosso sul calendario per tutti gli amanti del Metodo Classico. Oltre alle degustazioni, dalle cuvée classiche alle riserve, e incontri coi produttori, l’evento abbinerà appuntamenti gastronomici, musica, pic-nic, iniziative culturali e tour nella regione tra monasteri, castelli e dimore storiche.

Festival Franciacorta in Cantina

Degustazioni, food pairing e tour guidati

Le cantine aderenti, che per l’occasione prolungheranno gli orari di visita, hanno organizzato una serie di attività peculiari, dai tasting guidati agli approfondimenti sulle tecniche di vinificazione e gli stili personali, fino alle passeggiate nei vigneti di proprietà.
Numerose attività culturali animeranno il weekend, con visite guidate ai monumenti storici, mostre d’arte e concerti. I visitatori potranno anche prendere parte a laboratori di cucina, showcooking e incontri con chef del territorio, alla scoperta delle ricette della tradizione.
I ristoranti locali, inoltre, parteciperanno attivamente all’evento, proponendo menu speciali in abbinamento ai vini Franciacorta. Ogni piatto sarà studiato per esaltare le caratteristiche uniche del vino, creando un’esperienza gastronomica completa.
Anche il Consorzio Franciacorta, fondato nel 1990 e che oggi unisce 123 realtà produttive del territorio, aprirà per l’occasione al pubblico la sua sede a Erbusco (via G. Verdi 53) offrendo assaggi con Good Senses, un’esperienza che permetterà di apprezzare ogni sfumatura del Franciacorta attraverso un percorso multisensoriale.

Cantine e informazioni

Nel dettaglio, l’elenco delle cantine visitabili durante il Festival comprende: Alberelle, Antica Fratta, Biondelli, Bosio, Camillucci, Castel Faglia, Castello Bonomi, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Clarabella, Corte Aura, Derbusco Cives, Due Gelsi, Freccianera, Fratelli Berlucchi, I Barisei, Il  Dosso, Il Priore, La Costa di Ome, La Fioca, Lantieri, La Spensierata, La Torre, Le Marchesine, Lo Sparviere, Luigi Massussi, Majolini, Mirabella, Montenisa, Montina, Monzio Compagnoni, Mosnel, Muratori, Pietraluce, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, Santus, Tenuta Ambrosini, Tenuta Martinelli, Tenuta Moraschi, Uberti, Ugo Vezzoli.

Ulteriori informazioni sul Festival Franciacorta in Cantina sono reperibili all’indirizzo www.festivalfranciacorta.wine o scrivendo a  info@festivalfranciacorta.wine.

Eventi

Jazz & Wine in Montalcino torna dal 22 al 27 luglio. Il programma

La storica rassegna festeggia la 28^ edizione con un parterre di artisti […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: alla 3^ edizione del summit arrivano i giovani e i grandi bianchi

Manca pochissimo alla nostra manifestazione in Versilia che riunisce alcuni tra i […]

Leggi tutto

Gli eventi del vino di giugno

Una selezione dei principali appuntamenti enologici ed enogastronomici in calendario questo mese. […]

Leggi tutto

Verso VinoVip al Forte: il Talk show “Il futuro del vino raccontato da chi lo farà”

Al centro dell’incontro, in programma lunedì 9 giugno dalle 10 alle 12.30, […]

Leggi tutto

Verso VinoVip al Forte: la conferenza e la degustazione sui grandi bianchi

Prosegue il nostro racconto settimanale dedicato agli eventi chiave del summit in […]

Leggi tutto

Verso VinoVip al Forte: le Cantine e i vini protagonisti del Grand Tasting

La terza edizione della biennale “marittima” di Civiltà del bere è in […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: il nostro summit in Versilia torna l’8 e 9 giugno

Fervono i preparativi per la terza edizione della biennale “marittima” di Civiltà […]

Leggi tutto

Gli eventi del vino di maggio

Una selezione dei principali appuntamenti enologici ed enogastronomici in calendario questo mese. […]

Leggi tutto

Gli eventi del vino di aprile

L’agenda di questo mese spazia dalle fiere di rilevanza internazionale alle manifestazioni […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati