Falso a marchio Harrods. L’olio toscano è made in Uk
Imbottigliato nel Regno Unito, ma commercializzato come Tuscan extra virgin olive oil a marchio Harrods. Torna a far parlare del nostro olio l’Ispettorato repressione frodi (Icqrf) del ministero, che, in collaborazione con l’Autorità britannica del Defra (Department for Enviroment, Food & Rural Affairs), ha bloccato la vendita del falso Igp Toscana nei celebri magazzini londinesi.
IGP E DOP: LA TUTELA È COMUNITARIA – Messa in luce l’ennesima contraffazione ai danni del made in Italy, l’Ispettorato ha potuto intervenire con rapidità grazie alla normativa europea che estende la tutela dei prodotti Igp e Dop all’intero territorio Ue, coinvolgendo direttamente gli Stati membri dove avviene la frode.
COMMENTA IL MINISTRO MARTINA – «Questa vicenda testimonia il forte impegno che l’Italia porta avanti nella lotta alla contraffazione. La difesa delle denominazioni d’origine e del nostro patrimonio d’eccellenza alimentare è il campo quotidiano dove impegniamo le forze migliori degli organismi di controllo collegati al Ministero» ha commentato Maurizio Martina, neoministro delle Politiche agricole. «Il risultato ottenuto, poi, è un’ulteriore conferma dell’importanza delle leggi europee in materia e della nostra capacità di richiederne la corretta applicazione sul territorio comunitario».
Tag: contraffazione, Defra, Harrods, Igp Toscana, Maurizio Martina, Mipaaf, Olio
© Riproduzione riservata - 27/02/2014