In Italia

In Italia

Dall’Etna a Palermo. Viaggio nell’Estate Planeta

20 Giugno 2017 Civiltà del bere
Arte contemporanea, teatro e musica incontrano il mondo del vino nell'Estate Planeta. Fino a settembre Il programma di eventi e iniziative organizzato dalla Cantina in tutta l'isola racconta una Sicilia "fuori dalla Norma" (come titolava la presentazione ufficiale a Milano il 30 maggio), in un itinerario ideale da Palermo all'Etna, fino a Noto. Si comincia il 30 giugno con l'inaugurazione della mostra "Viaggio in Sicilia 7. Mappe e miti del Mediterraneo" al Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo.

Archeologia e arte contemporanea in mostra

L'esposizione "Viaggio in Sicilia 7. Mappe e miti del Mediterraneo", curata da Valentina Bruschi e organizzata in partnership istituzionale con il museo, racconta l'isola durante il periodo della vendemmia 2016 con l'occhio e le opere d'arte di Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo e Luca Trevisani. Negli spazi espositivi, i reperti archeologici del Museo Salinas dialogano con le opere contemporanee elaborate da questi artisti, che hanno tradotto il paesaggio e l'esperienza itinerante in lavori appositamente pensati per gli spazi del museo.

Teatro in vigna sull'Etna

Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, il Teatro in Vigna creato da Planeta in un anfiteatro naturale sull'Etna ospita il terzo "Sciaranuova Festival”. Quattro spettacoli teatrali con la direzione artistica di Paola Pace, autrice e protagonista della piece inaugurale "TRE PI, Le fiabe atroci di Palermo", in scena venerdì 28 luglio. Seguono "Ifigenia in Cardiff" di Gary Owen (con Roberta Caronia e la regia di Valter Malosti) il 29 luglio, "Nunzio" (con Spiro Scimone e Francesco Sframeli e la regia di Carlo Cecchi) il 4 agosto e "Mari" (di Tino Caspanello e con Cinzia Muscolino) il 5 agosto. Tra i due weekend, la scuola Teatroimpulso terrà un workshop sull’improvvisazione (il 2 agosto) e porterà in scena uno spettacolo.

Santa Cecilia in Musica

Alla tenuta di Buonivini a Noto, invece, Planeta organizza un ciclo di concerti in vigna al tramonto. Una location di grande suggestione, tra mandorli, carrubi e l’antico palmento restaurato. In programma l'11 e 12 agosto c'è anche la seconda edizione di "Santa Cecilia in Musica", che celebra l'inizio della vendemmia del Nero d'Avola Santa Cecilia - intitolato proprio alla patrona della musica - con due giorni di performance dal vivo.

L'ospitalità in cantina

«Farci produttori di cultura vuol dire continuare a operare nel solco dei nostri valori», spiega Francesca Planeta. «È quello che facciamo ogni giorno nella promozione del nostro vino insieme a una vera e propria Esperienza Sicilia, che tiene insieme anche cultura e natura, olio, cucina e ospitalità, impegnandoci così a generare valore attraverso l’attività imprenditoriale in tutti i territori». Sul versante ospitalità, ogni giorno Planeta accoglie visitatori e appassionati in Cantina con attività di degustazione e percorsi gastronomici dedicati. Gli ospiti possono anche soggiornare nel wine resort della Foresteria Menfi (da quest'anno tappa de Le Soste di Ulisse, grazie allo chef Angelo Pumilia) e alla nuova Foresteria Palermo.

In Italia

Antichi Poderi Jerzu protagonista all’Enoluogo di Civiltà del bere

Il 18 novembre il nostro “salotto del vino” milanese ha ospitato questa […]

Leggi tutto

Tal 1930 e Tal 1908: si rinnova l’arte del blend secondo Cantina Bozen  

L’annata 2022 dei due vini premium aziendali vede in un caso l’aumento […]

Leggi tutto

Sorgono e il Mandrolisai, un territorio ricco di fascino e vecchie vigne da preservare

Riflessioni a margine della manifestazione “Autunno in Barbagia”, che ci ha permesso […]

Leggi tutto

Moncalisse, il Trentodoc di Karoline e Julia Walch

Nasce alle pendici del Caliso, da cui il nome, in una posizione […]

Leggi tutto

I vini del Collio tra posizionamento e percezione rispetto al territorio

La nuova manifestazione Collio Evolution (andata in scena lo scorso 25-27 ottobre) […]

Leggi tutto

I Vignaioli Valle di Mezzane presentano la Carta dei suoli in 3D all’Enoluogo

Frutto di un lavoro di zonazione, la nuova mappa della vallata che […]

Leggi tutto

Cantine Torrevento torna al 100% del controllo societario

Più che di un’acquisizione, una riacquisizione. Le Cantine Torrevento hanno riacquisito il […]

Leggi tutto

Conte Vistarino, 160 anni di Metodo Classico dell’Oltrepò

Con il 1865 la Cantina di Rocca de’ Giorgi festeggia l’anniversario della […]

Leggi tutto

La Colombera: la scommessa sul Timorasso di Elisa Semino

Enologa e allieva di Attilio Scienza, fa parte dei giovani viticoltori dei […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati