In collaborazione con

In collaborazione con

Edden, il progetto sostenibile di Rhum J.M

20 Dicembre 2025 Civiltà del bere
Edden, il progetto sostenibile di Rhum J.M
La sede di Rhum J.M a nord dell’isola della Martinica, Caraibi

La storica rhumeria agricola della Martinica, nel cuore dei Caraibi, è un modello di produzione green e sostenibile, secondo i principi dell’economia circolare. La nuova etichetta limited edition Rhum Blanc Juste Macouba, certificata bio, è l’emblema di questo impegno

Ascoltare la terra per sublimare la materia prima e preservarel’eccezionalità della produzione. È questa la filosofia di Rhum J.M, piccola rhumeria agricola votata all’eccellenza a nord dell’isola della Martinica, distribuita in esclusiva in Italia da Sagna S.p.A.
L’ultimo progetto di questo storico brand si chiama Edden, un nome che richiama “il giardino dell’Edden”, sito produttivo di pregiatissima canna da zucchero che cresce ai piedi della Montagna Pelée, un vulcano ancora attivo alto 1.397 metri.

Lungimiranza e responsabilità

Come ha spiegato Grégoire Gueden, direttore di Rhum J.M, durante la presentazione ufficiale del progetto: «Edden è l’impegno per lo sviluppo sostenibile dei nostri ecosistemi e della nostra natura e fa parte di un lungo processo di investimento avviato quasi 10 anni fa». Non un semplice asset di comunicazione quindi, ma una guida alle scelte agricole e industriali del brand per preservare l’ambiente e la distilleria. «Quando si vive e si produce Rhum in una piccola isola paradisiaca dei Caraibi – un granello di sabbia tropicale di 1.100 kmq sperduto in mezzo all’Oceano Atlantico – bisogna rispettare e preservare l’ambiente circostante. È una questione di buon senso e di responsabilità individuale e collettiva».

Il modello dell’economia circolare

Edden è un angolo di paradiso di nome e di fatto che Rhum J.M preserva gelosamente, abbracciando una coltivazione sostenibile che perpetua le antiche tradizioni locali, innovandole costantemente. Il modello è quello dell’economia circolare volto a ottimizzare le risorse e a ridurre al minimo gli sprechi, ad esempio riutilizzando gli scarti della canna da zucchero per alimentare una caldaia eco-efficiente e generare così elettricità per l’isola. «Preservando la cultura e il know-how produttivo si compie con efficacia il passaggio di consegna, atto alla trasmissione alle nuove generazioni dell’expertise produttiva J.M, che ha come obiettivo la salvaguardia dell’autenticità del brand e della sua collezione di Rhum d’autore».

Il modello produttivo si basa sui principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale

Un impegno a 360 gradi

La filosofia diRhum J.M si attua in una serie di attività concrete. Il 25% degli investimenti agricoli è dedicato alla ricerca di una produzione più sostenibile (l’80% degli appezzamenti è certificato Hve 3) con il 100% dei co-prodotti riciclati. La distilleria è partner del progetto PeYivert, che mira ad accrescere la biodiversità locale attraverso la piantagione massiccia di alberi nell’isola della Martinica e ha sottoscritto un Patto mondiale delle Nazioni Unite, che offre alle aziende un quadro di impegno volontario e le incoraggia ad adottare politiche sostenibili sulla base di 10 principi in materia di diritti umani, lavoro, sostenibilità ambientale e lotta alla corruzione. Grazie a questa impostazione, Rhum J.M tutela la propria identità e continua a offrire Rhum sempre più eccezionali, in equilibrio tra modernità e tradizione, all’insegna della responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità.

La limited edition Juste Macouba

Proprio come la nuove etichetta in limited edition Juste Macouba, un Rhum bianco frutto della raccolta 2022 che onora la semplicità e l’amore per il terroir concentrandosi solo sull’essenziale. È il risultato di una coltivazione sostenibile di canna da zucchero certificata biologica e del know-how della distilleria. Seguendo l’approccio di economia circolare “nulla si spreca, tutto si trasforma”, si realizza con bagassa, un sottoprodotto della canna da zucchero, mentre la carta utilizzata per l’etichetta è riciclata. «Il succo di canna da zucchero della nostra raccolta della varietà Canne Bleue è stato fermentato per 24 ore prima di essere distillato in una colonna creola, seguendo la tradizione di J.M», spiega il direttore Grégoire Gueden. «Il Rhum cristallino risultante è stato poi pazientemente ridotto per 9 mesi con acqua sorgiva del Monte Pelée, fino a raggiungere il suo grado di degustazione perfetto».

Juste Macouba è il primo Rhum bio aziendale

La prima versione biologica  

Il naso di Rhum Juste Macouba è molto espressivo con note di canna da zucchero appena tagliata e scorza di lime. Quando viene agitato nel calice, rivela tutta la sua intensità floreale, esaltata da deliziose note di anice. Il palato è potente, con le stesse sfaccettature aromatiche ricche e fresche percepite al naso. La rotondità e il volume sono accentuati da leggere note di pepe bianco, caratteristiche del terroir dell’Atlantico settentrionale della Martinica. Il finale è persistente con sentori di agrumi e pepe. Questa prima versione biologica di Rhum J.M rivela l’essenza del progetto Edden e del terroir della tenuta Fond Préville, che insieme a Bellevue rappresenta il patrimonio di 400 ettari dell’azienda. 

In collaborazione con

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto

Champagne Louis Roederer: Cristal 2016 abbraccia la luce

Lo Champagne d’eccellenza della Maison francese esce in un nuovo millesimo luminoso, […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Conte Vistarino, 160 anni di Metodo Classico dell’Oltrepò

Con il 1865 la Cantina di Rocca de’ Giorgi festeggia l’anniversario della […]

Leggi tutto

Freccianera Club: l’anima contemporanea della Franciacorta

Nato cinque anni fa, è la naturale evoluzione di una filosofia produttiva […]

Leggi tutto

Champagne Louis Roederer e l’eleganza eterea di Collection 246

Ecco la nuova edizione, ovvero la 246ª cuvée, il cui numero progressivo […]

Leggi tutto

Surgiva e la mission di valorizzare l’originaria purezza dell’acqua

Compie 50 anni il marchio trentino della famiglia Lunelli leader nell’alta ristorazione […]

Leggi tutto

Bellavista: Alma Assemblage 2, la trilogia evolve

Il secondo capitolo della trilogia realizzata dalla Cantina di Franciacorta con il […]

Leggi tutto

Pucciarella e Trequanda si affacciano sul mercato nazionale

Da patrimonio fondiario a imprese che raccontano l’identità di territorio in Umbria […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati