Food Food Anna Rainoldi

È ora di pensare al weekend! Bis di tartufo alle Crete Senesi

È ora di pensare al weekend! Bis di tartufo alle Crete Senesi

È il secondo weekend a base di tartufo che consigliamo (leggi Il Tartufo d’Alba, fino al xxx), ma gli amanti del tuber magnatum pico di sicuro non ce ne avranno. Sabato 16 e domenica 17 novembre San Giovanni d’Asso (Siena) ospita la mostra mercato dedicata al Tartufo bianco delle Crete Senesi, organizzata dal Comune toscano in collaborazione con l’associazione Tartufai Senesi. Le iniziative collaterali per questa ventottesima edizione spaziano dalle degustazioni del Bussino del Gusto (sabato 16, gelato artigianale al tartufo e distillati), alle uscite guidate in compagnia dei tartufai e dei loro preziosi cani, all’apericena che dalle ore 18 anima le vie del centro, il Museo del Tartufo (unico in Italia) e i ristoranti del territorio comunale. Per info e prenotazioni: 349.75.04.247 – 0577.71.88.11 (Biancane Servizi al Turismo).

Il pregiato tartufo bianco

I PRODOTTI TIPICI – Il tartufo costituisce un pregiato quanto delizioso ingrediente per tante preparazioni: immancabile in versione sugo, a condimento dei pici caserecci. Fra i primi piatti, segnaliamo anche i pici al ragu di porcini e la ribollita (zuppa contadina). E poi, spazio ai secondi: la carne è protagonista, come tagliata o fiorentina.

DOVE MANGIARE – La suggestiva Locanda del Castello (piazza Vittorio Emanuele II, 4 – 0577.80.29.39 – www.lalocandadelcastello.com), nel centro di San Giovanni d’Asso, adiacente alla rocca, offre gustosi menu di stagione a base di tartufo. Ottimo punto d’appoggio anche per il pernottamento.

COSA VISITARE – L’area sudorientale del territorio senese prende il nome dalla creta (argilla) presente nel terreno, che dona un colore grigio-azzurro al paesaggio. Dolci colline dal suolo brullo, punteggiate di cipressi e poderi isolati, alternate a tratti boschivi. Monumenti notevoli del borgo di San Giovanni d’Asso sono l’antica chiesa di San Pietro in Villore (la cui presenza è testimoniata già nel 714 d.C.) e la trecentesca Pieve di San Giovanni Battista. Nell’area delle Crete Senesi, invece, merita certo una visita la nota abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata da San Bernardo Tolomei nel XIII secolo.


Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/11/2013

Leggi anche ...

Formaggi d’Italia: burrata di Andria, fiore all’occhiello della produzione pugliese
Degustazioni
Formaggi d’Italia: burrata di Andria, fiore all’occhiello della produzione pugliese

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Varrone Griglia – Milano
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Varrone Griglia – Milano

Leggi tutto

Non demonizziamo i grassi
Food
Non demonizziamo i grassi

Leggi tutto