Dal 2 al 3 marzo torna Sestri Les Vins

Dal 2 al 3 marzo torna Sestri Les Vins

Saranno 54 i produttori Vinnatur coinvolti a Sestri Les Vins, la manifestazione di Sestri Levante (Genova) che alla seconda edizione si conferma interessante appuntamento per gli amanti del vino green. Durerà dal 2 al 3 marzo, nei suggestivi spazi dell’ex Convento dell’Annunziata – affacciato sulla baia del Silenzio – ma già dal 28 febbraio i ristoratori locali propongono menu speciali in abbinamento ai vini dell’esposizione.

Angiolino Maule, presidente di Vinnatur

LA FILOSOFIA DI VINNATUR – L’appuntamento rinnova la collaborazione del Consorzio SestriLevanteIn, che raggruppa un centinaio di aziende e imprese del territorio, con Vinnatur. L’associazione, nata nel 2003 (riorganizzata nel 2006), oggi rappresenta 150 produttori europei. Che cosa sia il vino naturale lo ha spiegato il presidente, Angiolino Maule, alla presentazione dell’iniziativa organizzata allo spazio Open di Milano. Uno degli obiettivi primari degli associati, ha ricordato Maule, è togliere la chimica dal suolo, in un periodo in cui allergie e malattie spesso legate a pesticidi sono in aumento, e i terreni hanno diminuito in modo impressionante la loro fertilità biologica.

RICERCA INNANZITUTTO – La ricerca rimane una delle strade migliori da percorrere, per avere chiarezza su che cosa fare per migliorare la vitivinicoltura a partire dall’ambiente. Uno degli ultimi progetti di Vinnatur, dalla durata di tre anni, riguarda la fertilità del suolo: lo studio confronta rilevazioni in diverse zone e a varie profondità del suolo, coinvolgendo 14 aziende.

Per informazioni: www.sestrilevantein.eu

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 20/02/2014

Leggi anche ...

Gli altri spumanti: la Puglia brinda in rosé
Dall'Italia
Gli altri spumanti: la Puglia brinda in rosé

Negroamaro e Susumaniello sul solco della vocazione cromatica Leggi tutto

Chianti Classico a colpo d’occhio (di drone)
Dall'Italia
Chianti Classico a colpo d’occhio (di drone)

Il Consorzio e il “cartografo del vino” Masnaghett Leggi tutto

Sound Sommelier vol. 13, il vino si può ascoltare
Dall'Italia
Sound Sommelier vol. 13, il vino si può ascoltare

Il vino? Si può ascoltare. Paolo Scarpellini (class Leggi tutto