Food Food Jessica Bordoni

Cosa bolle in… televisione?!

Cosa bolle in… televisione?!

Del boom dei programmi tv dedicati all’enogastronomia si discute già da un po’. Molti li criticano, o meglio criticano i loro conduttori, giudicandoli non abbastanza esperti in materia. Poi c’è la diatriba sugli chef, che passerebbero troppo tempo nelle cucine televisive e troppo poco in quelle dei loro ristoranti. Ma il grande pubblico adora le trasmissioni che insegnano a star dietro ai fornelli; lo confermano i dati d’ascolto e i successi editoriali dei libri ad esse collegati. Il supplemento del Corriere della Sera Sette Tv pubblica oggi una “guida ragionata” di Daniele Porte con le 10 trasmissioni cult, indicando date e orari.

UNA GUSTOSA PANORAMICA – La rassegna comincia con La Prova del Cuoco, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, in onda dal lunedì al sabato a mezzogiorno su RaiUno. Al timone, come sempre, c’è la super Antonella Clerici aiutata dalla fedelissima Anna Moroni. Se la Rai copre la fascia oraria del pasto, La7 punta ai consigli per la cena con I menù di Benedetta, condotto da Benedetta Parodi dal lunedì al venerdì alle 18,25. Sulle reti generaliste anche Cotto e mangiato, la finestra dell’edizione di Studio Aperto delle 12,25 con Tessa Gelisio su Italia 1.

CONSIGLI A PROVA DI CHEF – Un capitolo a parte meritano i programmi condotti da chef professionisti: Cuochi e fiamme di Simone Rugiati (dal 1 ottobre su La7d tutti i giorni alle 18,40); Cucina con Ale di Alessandro Borghese (lunedì-venerdì alle 18,15 su Real Time); Ricette per una vita felice di Laura Ravaioli (ogni giovedì alle 21,30 sul canale di cucina del Gambero Rosso); Ti ci porto io con Gianfranco Vissani (dal 23 settembre ogni domenica alle 10 su La7); Casa Alice con Daniele Persegani (dal 17 settembre alle 17,30 sul canale di cucina Alice).

PER VERI MAESTRI, ANZI MASTERS – A dicembre è atteso il ritorno del talent show culinario MasterChef, in onda su SkyUno Hd. Giurati d’eccezione si riconfermano Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Passando dalla versione italiana a quella internazionale, ecco Top Chef Masters, dove a sfidarsi non sono aspiranti cuochi ma stimati professionisti (il martedì alle 22,10 su Real Time). E infine Gordon Ramsay, il re indiscusso della cucina televisiva degli ultimi anni, che a breve tornerà nella sua famigerata Hell’s Kitchen. Che altro aggiungere? Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/09/2012

Leggi anche ...

Salumi d’Italia: coppa o capocollo, due nomi per un insaccato unico
Food
Salumi d’Italia: coppa o capocollo, due nomi per un insaccato unico

Leggi tutto

A Identità Golose 2022 la ristorazione del futuro. Sempre più verde e consapevole
Food
A Identità Golose 2022 la ristorazione del futuro. Sempre più verde e consapevole

Leggi tutto

Le posate? Una storia moderna
Food
Le posate? Una storia moderna

Leggi tutto