Colture & Cotture. A Vercelli chi semina riso raccoglie risotti
Nuova manifestazione riso-centrica per Vercelli, capitale indiscussa nella produzione del bianco cereale (nella provincia si produce il 30% del totale nazionale). Riso Colture & Cotture, organizzata da Witaly per Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) durante la storica Fiera in Campo (21-23 febbraio), ha visto all’opera chef da tutta Italia per due giornate di cooking show. Sedici tra responsabili di locali stellati e cuochi emergenti, inoltre, si sono sfidati nel contest finale, diretto da Luigi Cremona.
IL VINCITORE: PASQUALE PALAMARO – Tutti i partecipanti hanno dato una bella prova della loro professionalità, declinando il riso, nelle sue diverse varietà, in preparazioni deliziose, innovative e colorate. Il premio per la miglior ricetta se l’è aggiudicato Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco (al Regina Isabella di Lacco Ameno, Ischia), con un piatto originale: ravioli con sfoglia di riso venere e farina, ripieni di tomino di bufala, accompagnati da brodo caldo, con una quenelle di erbe di campo e un filettino di scorfano saltato in padella. Si tratta, secondo la sua idea, di una versione marinara della minestra maritata della tradizione napoletana (verdure e maiale).
Tag: Anga, concorso, Fiera in Campo, Indaco, Luigi Cremona, Pasquale Palamaro, riso, Riso Colture & Cotture, Vercelli, Witaly© Riproduzione riservata - 26/02/2014