Casato Prime Donne premia Sabbadini contro la violenza di genere
Linda Laura Sabbadini, direttore Istat che per prima rivelò le dimensioni del fenomeno della violenza sulle donne, è la vincitrice del premio Casato Prime Donne 2013. Il concorso, rivolto alle donne che valorizzano la presenza femminile nella società e nel lavoro, oggi conta quindici edizioni. La cerimonia di premniazione ufficiale è prevista sabato 14 settembre al Teatro degli Astrusi di Montalcino.
L’INDAGINE ISTAT SULLA VIOLENZA FEMMINILE – Un tema caldo, a poche settimane dal decreto legge sul femminicidio, e un’emergenza sociale su cui fece luce l’indagine Istat da lei dedicata nel 2006, rivelando che solo il 7% dei casi di violenza è denunciato alle forze dell’ordine. Le cifre sono impressionanti: si parla di 6 milioni e 700 mila donne oggetto di violenza fisica o sessuale (10 milioni, se si sommano anche le vittime di violenza psicologica).
UN’EMERGENZA SOCIALE DA RISOLVERE – «La violenza sulle donne si annida nello squilibrio delle relazioni tra i sessi e nel desiderio di controllo, possesso e dominio da parte maschile. E’ un fenomeno strutturale che per essere eliminato ha bisogno di un’azione politica sistematica e continua. Più i dati ufficiali riescono a far conoscere la realtà, più è possibile intervenire per modificarla», ha dichiarato Linda Laura Sabbadini.
Tag: Casato Prime Donne, femminicidio, Istat, Linda Laura Sabbadini, violenza sulle donne© Riproduzione riservata - 03/09/2013