Dalle Nostre Rubriche

In Italia

In Italia

Anteprime 2023, guida alle nuove annate in commercio 

5 Dicembre 2023 Civiltà del bere
Anteprime 2023, guida alle nuove annate in commercio 

Quest’anno gli appuntamenti nazionali en primeur sono tornati a pieno regime e anche noi in redazione abbiamo deciso di “irregimentare” i nostri collaboratori, che li hanno seguiti sistematicamente tutti (o quasi). In pillole: le nuove annate delle maggiori denominazioni, il loro andamento stagionale (illustrato da apposite icone), i riferimenti alla quantità/qualità delle uve e un giudizio finale sui vini prodotti.

Gli appuntamenti erano davvero tanti. La stagione delle Anteprime si è aperta con i soliti “anticipatari” di Benvenuto Brunello a novembre 2022 (l’edizione 2023 sarà tra meno di una settimana , per poi proseguire nel nuovo anno con Nebbiolo Prima e Grandi Langhe a fine gennaio, Amarone Opera Prima (già Anteprima Amarone) che è tornata nella sua tradizionale collocazione di febbraio. Dopo appena cinque giorni di riposo, è partito il tour della Toscana con Chianti Classico Collection, Anteprima Vernaccia di San Gimignano, Anteprima Vino Nobile di Montepulciano e Anteprima l’Altra Toscana. A marzo è stata la volta di Anteprima del Chiaretto di Bardolino, Anteprima Colline Teramane e Derthona Due.Zero.
Dopo Vinitaly, nella seconda metà di aprile hanno trovato la loro collocazione Taste Alto Piemonte e Anteprima Montefalco Sagrantino, mentre Sicilia en primeur ha preferito spostarsi a maggio, così come Campania Stories. Sempre a maggio si è svolta la prima edizione del Monferrato Wine Festival, dove sono state presentate le nuove annate di Barbera d’Asti, Nizza e Ruchè.
A luglio ha trovato la sua collocazione Vini ad Arte, l’appuntamento organizzato dal Consorzio vini di Romagna, terra funestata dalla recente alluvione, che con spirito irriducibile non si dà per vinta. 

Di seguito riassumiamo le nuove annate delle maggiori denominazioni, il loro andamento stagionale (illustrato anche da apposite icone) e una definizione in breve di quantità delle uve e qualità dei vini prodotti. Come novità di quest’anno abbiamo aggiunto un giudizio finale sui vini, frutto delle nostre esperienze alle anteprime.

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium

Abbonati ora! €20 per un anno

ACQUISTA

Se sei già abbonato accedi.

In Italia

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati