Accademia delle 5 T presenta “Salumi e formaggi della tradizione”
Si è concluso nel pomeriggio di lunedì 17 settembre l’appuntamento goloso Salumi formaggi della tradizione italiana (www.salumiformaggi.it), inaugurato sabato 15 a Roma, al Salone delle Fontane – Eur. La manifestazione è alla sua prima edizione e ha accolto gourmet, operatori del settore e semplici appassionati desiderosi non solo di appagare il gusto, ma anche di approfondire la conoscenza dei prodotti top dell’artigianato enogastronomico italiano.
CONOSCERE E GUSTARE – L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Accademia delle 5 T (territorio, tradizione, tipicità, tracciabilità e trasparenza; www.accademia5T.it), associazione che raggruppa i produttori del settore che operano con queste finalità, ed è nata come una fiera mercato unica per imparare ad “assaggiare” consapevolmente. In contemporanea all’esposizione negli stand, si sono svolte degustazioni guidate e lezioni di approfondimento su alcuni prodotti nazionali d’elezione, come i prosciutti di maiale nero stagionati almeno due anni, i formaggi da pascolo, la ‘nduja calabrese, la birra artigianale, oltre a incontri sulla lettura delle etichette e sull’analisi sensoriale dei salumi.
SALUMI ED EXTRAVERGINE IN CONCORSO – L’appuntamento, che si rinnoverà l’anno prossimo, si è aperto con la cerimonia di premiazione del Cis (concorso nazionale dei salumi senza conservanti), giunto ormai alla settima edizione. In chiusura, invece, il Salone ha ospitato la consegna dei premi ai finalisti del Leone d’Oro, concorso internazionale per i migliori oli extravergine assegnato dai Mastri Oleari; tra i premiati segnaliamo con piacere un’azienda storica del mondo del vino: Carpineto, di Greve in Chianti.
Tag: Accademia delle 5 T, Carpineto, Concorso nazionale dei salumi senza conservanti, Leone d’Oro, Mastri Oleari, Salumi formaggi della tradizione italiana© Riproduzione riservata - 19/09/2012