A Bruno Gambacorta il Premio Tarlati
Bruno Gambacorta, collega di Rai2 e curatore della seguitissima rubrica televisiva Eat Parade, è il vincitore della 22esima edizione del Premio Guido Tarlati, l’importante riconoscimento che l’Associazione Cuochi Arezzo assegnano ad una personalità che ha contribuito a promuovere l’enogastronomia del territorio aretino. Il nome del premio è ispirato all’omonimo vescovo aretino vissuto alla fine del 1300 che ha lasciato in eredità ai cuochi aretini numerose ricette, tra cui la famosa “zuppa di pollo del Tarlati”. Ricetta oggi contesa tra aretini e francesi perché sembra abbia dato origine alla più famosa “zuppa di pollo francese”.
Gambacorta, che di recente ha pubblicato il suo primo libro (Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune, edito da Rai Eri e Vallardi), è stato premiato dal presidente dell’associazione Roberto Lodovichi nel corso di una cena di gala svoltasi al Centro Ippico San Zeno di Arezzo. Il volume è stato presentato nel corso della stessa giornata dal collega Claudio Zeni alla Libreria Edison di Arezzo. Un premio alla carriera è andato anche a Pierina Merendelli del ristorante La Tagliatella e ad Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro.
La consegna del Premio Tarlati 2012 è stata anche l’occasione per inaugurare ufficialmente le nuove sale di Villa Severi, che da pochi mesi sono diventate un vero e proprio polo dell’enogastronomia aretina perché sede dell’Associazione Cuochi, dell’Ais, dell’Aicoo e del Consorzio “Strade del vino e dei sapori di Arezzo”. Inaugurazione cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai, e altre autorità locali, oltre al delegato Ais Massimo Rossi e al presidente della “Strada del vino e dei sapori” Cristiano Cini. Nella nuova sede sono già iniziati con successo i corsi di cucina e di avvicinamento al vino, mentre nei prossimi mesi ne saranno organizzati di nuovi anche dedicati ai più giovani.
Tag: Associazione Cuochi Arezzo, Bruno Gambacorta, Cristiano Cini, Emiliano Rossi, Massimo Rossi, Pierina Merendelli, Premio Guido Tarlati, Roberto Lodovichi, Roberto Vasai© Riproduzione riservata - 01/02/2012