In Italia

In Italia

All’asta Ornellaia 2017 Vendemmia d’Artista Solare

31 Agosto 2020 Civiltà del bere

Dal 1 al 9 settembre Sotheby’s batte online all’asta 12 lotti di Ornellaia 2017 Vendemmia d’Artista Solare. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma Mind’s Eye, dedicato alla percezione artistica dei non vedenti.

Comincia domani, 1 settembre, l’asta online di Sotheby’s per aggiudicarsi le preziose bottiglie di Ornellaia 2017 Vendemmia d’Artista Solare realizzate dall’artista argentino Tomás Saraceno. «Il sublime connubio tra arte e vino espresso da queste esclusive bottiglie di grande formato è una combinazione vincente che si rivelerà sicuramente allettante per i collezionisti di tutto il mondo», ha commentato Jamie Ritchie, responsabile mondiale di Sotheby’s Wine, che per il secondo anno consecutivo terrà online l’asta speciale che celebra la “vendemmia d’artista” di Ornellaia.

Come partecipare all’asta

L’asta online di Sotheby’s si terrà dal 1 al 9 settembre. Chiunque si registri sul sito www.sothebys.com/ornellaia potrà visionare i lotti, lasciare un’offerta e partecipare quindi all’asta internazionale. Il profitto dell’asta verrà devoluto, come già l’anno scorso, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma Mind’s Eye. «In questi ultimi 11 anni», spiega il Ceo di Ornellaia Giovanni Geddes da Filicaia, «Ornellaia ha donato più di due milioni di dollari a oltre dieci diverse istituzioni nel mondo dell’arte. Dal 2019 desideriamo dare un contributo allo sviluppo della percezione artistica dei non vedenti e per questo abbiamo deciso di sostenere d’ora in poi il programma Mind’s Eye della Fondazione Solomon R. Guggenheim».

La collezione “Solare” con la Salmanazar da 9 litri sormontata dall’opera “PNEUMA 4.21×105”, il lotto più prestigioso dell’asta di Sotheby’s

La vendemmia Solare nell’arte di Tomás Saraceno

Nella creazione dell’opera dedicata alla solarità di Ornellaia 2017, Tomás Saraceno allude al climate change, traendo al contempo ispirazione dall’alleanza tra il sole e i sistemi viventi abitati. L’artista ha personalizzato in totale 111 bottiglie di grande formato ritraendo le varie fasi di un’eclissi solare; infine, ha creato un’etichetta speciale che, in un unico esemplare, sarà presente in ogni cassa di Ornellaia da 6 bottiglie da 0,75 litri. Tutte le etichette sono termo-cromiche e cambiano colore al tocco della mano, invitandoci a riflettere sull’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta.

Il lotto più prestigioso

Oltre a bottiglie ed etichette personalizzate, un’opera site specific di Tomás Saraceno sarà installata nella Tenuta: un insieme di sfere di vetro che, simili a nuvole, compongono una magica città galleggiante alimentata idealmente dal calore del sole. Altra declinazione di questo concetto si ritrova anche nella scultura (intitolata “PNEUMA 4.21×105”) che sormonta la Salmanazar da 9 litri di Ornellaia 2017 Vendemmia d’Artista, il lotto più prestigioso dell’asta. 

Tomás Saraceno e Axel Heinz, direttore di Ornellaia

Axel Heinz racconta Ornellaia 2017

Il tema della sostenibilità ambientale è particolarmente caro a Ornellaia che, grazie ad un’agricoltura di precisione, punta da tempo su ecosistemi capaci di autoregolarsi. Proprio grazie a queste continue attenzioni nella vigna, alla delicatezza nella gestione delle uve e ad una vendemmia appena anticipata, Ornellaia 2017, racconta Axel Heinz, direttore della tenuta bolgherese, è un vino di sorprendente armonia: «In questa annata estrema, nella quale gelo, sole e siccità hanno avuto un ruolo determinante, siamo riusciti a portare nel bicchiere profumi di bacche nere e liquirizia assieme a tannini di velluto tipici delle annate calde; al contempo un’eccellente avvolgenza e acidità donano al vino una sontuosità mediterranea».

Arte e filantropia

Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation ha espresso la sua gratitudine a Ornellaia per il supporto offerto al programma Mind’s Eye: «Grazie alla generosità di Ornellaia, siamo in grado di espandere i programmi che ci consentono di promuovere la comprensione e l’apprezzamento dell’arte moderna e contemporanea ad un pubblico sempre più ampio».

In Italia

Docg Canelli, punta di diamante del Moscato

A poco più di due anni dal riconoscimento ufficiale, la Garantita si […]

Leggi tutto

Enoteca Cotti, rinascita di un’icona milanese

La storica bottega del vino meneghino cambia proprietà, dalla famiglia Cotti al […]

Leggi tutto

Banfi Piemonte a Strevi: breve, ma significativo viaggio nell’Alta Langa

A tu per tu con Antonio Massucco, l’enologo che cura la Cantina […]

Leggi tutto

L’essenziale nella Collezione Rive Extra Brut di Andreola

Un cofanetto esclusivo riunisce tre etichette simbolo dell’azienda della famiglia Pola, tra […]

Leggi tutto

Cortona e Syrah: la simbiosi vitigno-terroir raccontata da tre produttori della Doc

Fabrizio Dionisio, Baldetti e Tenuta Angelici sono tre aziende diverse per storia […]

Leggi tutto

Cantina Sankt Pauls celebra il Pinot bianco

La cooperativa altoatesina ha presentato a Milano l’edizione 2023 del Kalkberg. È […]

Leggi tutto

Cortona è Syrah. Le modifiche al disciplinare volute dai produttori lo confermano

Su 222 ettari vitati, 118 sono occupati dal celebre vitigno, mentre su […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: arrivano gli enologi 3.0

Li chiamiamo enologi 3.0: un’evoluzione dei 2.0, figure che sanno sfruttare tecnologie […]

Leggi tutto

Il Pinot nero domina il vigneto dell’Oltrepò Pavese (con 24,9% di ettari)

Il Consorzio di tutela ha diffuso i dati aggiornati relativi alle superfici […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati