In Italia

In Italia

Ultimi acquisti: Poderi Luigi Einaudi a Monvigliero

22 Dicembre 2017 Civiltà del bere
Poderi Luigi Einaudi si espande a Monvigliero. Oggi la Cantina ha annunciato di aver acquistato 1,5 ettari che aveva già in gestione, per un valore di 3 milioni di euro. L’investimento fa parte di un più ampio progetto di acquisizioni nei migliori cru del Barolo, a cui sono destinati complessivamente circa 12 milioni di euro. L'obiettivo è continuare a elevare la qualità dei vini prodotti, puntando sull’eleganza del territorio e la valorizzazione dei singoli cru.

Poderi Luigi Einaudi a Monvigliero (e non solo)

Questo ambizioso progetto è mosso in primis dalla passione di Matteo Sardagna Einaudi, quarta generazione nella Cantina di famiglia. Quest'ultima acquisizione va a sommarsi agli altri ettari vitati di proprietà di Poderi Luigi Einaudi. I filari sono distribuiti fra Bussia (4 ettari), Terlo-Costa Grimaldi (7 ettari), Cannubi (2,3 ettari) e Dogliani (40 ettari). Aggiungendo Monvigliero, Poderi Luigi Einaudi punta a raggiungere una produzione di 100 mila bottiglie di Barolo nel 2020.

L'intero progetto d'investimento

Il fatturato 2017 di Poderi Luigi Einaudi è di circa 2,5 milioni di euro, ma a seguito degli investimenti in corso, la previsione di crescita è di circa 4-4,5 milioni di euro per i prossimi anni. Il progetto d’investimento include anche l’ampliamento della cantina, con l’introduzione di vasche in cemento per la microvinificazione dei cru di Barolo e l’affinamento del Dogliani Docg.

In Italia

Le Unità geografiche del Chianti Classico: Vagliagli mediterranei

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Un quarto di secolo di Argentiera a Bolgheri

Una verticale del vino ammiraglia, Bolgheri Superiore, per ricordare la storia della […]

Leggi tutto

Tutte le medaglie di WOW! 2026

Ecco a voi i vincitori, con qualche riflessione su come organizziamo questa […]

Leggi tutto

VinoVip Cortina 2026: i tre volti del Pinot e le loro espressioni

L’approfondimento sulle principali varietà che compongono questa grande famiglia di vitigni (Pinot […]

Leggi tutto

Il Timorasso ha un nuovo interprete, Pio Cesare

Dopo anni di sperimentazioni nasce il Colli Tortonesi Derthona Timorasso Riserva Doc […]

Leggi tutto

VinoVip Cortina 2026: il Conegliano Valdobbiadene e il clima che cambia

Valorizzare le vecchie viti e le micro-aree collinari (leggi Rive), progettare il […]

Leggi tutto

Le Unità geografiche del Chianti Classico: l’accogliente diversità di San Donato in Poggio

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

VinoVip Cortina 2026: la voce dei “tenori del vino italiano”

Abbiamo chiesto a Piero Antinori, Sandro Boscaini, Angelo Gaja e Fausto Maculan, […]

Leggi tutto

Palmento Costanzo: un Wine Club per vivere e sentire l’Etna

L’antico edificio di vinificazione è anche uno spazio dedicato alla degustazione e […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati