In Italia

In Italia

È morto Livio Felluga

24 Dicembre 2016 Civiltà del bere
Il mondo del vino è in lutto: è morto Livio Felluga. Il patriarca dell'enologia friulana ha lasciato la famiglia e la sua storica azienda a 102 anni compiuti (il 1 settembre), nella notte fra il 21 e 22 dicembre. L'hanno comunicato dopo i funerali, celebrati in forma strettamente privata, la moglie Bruna, i figli Aldo, Elda, Filippo, Maurizio e il fratello Marco. Oggi ricordiamo un uomo che incarna la storia, le tradizioni e i valori dell'Italia vitivinicola, che ha rappresentato fino all'ultimo una figura vitale per la realtà produttiva di famiglia.

Livio Felluga: una storia di famiglia

L'azienda vinicola Livio Felluga è celebre per la qualità dei suoi bianchi. La storia della Cantina che reca il suo nome comincia cinque generazioni fa sull’Isola d’Istria, dove la famiglia Felluga produceva Refosco e Malvasia, e prosegue sulle colline dell’entroterra friulano: 155 ettari fra Collio e Colli Orientali del Friuli. Terre che Livio stesso scelse di acquistare oltre cinquant’anni fa, valorizzate con amore e rispetto nel corso del tempo.

Il centenario nel 2014

Nel 2014 i figli di Livio hanno dedicato un vino al suo centenario: un'etichetta in edizione limitata, chiamata appunto "100". Per celebrare questa importante occasione è nato anche il progetto artistico del Vigne Museum, inaugurato il 20 settembre 2014 sulle colline dell’Abbazia di Rosazzo, dove l’azienda oggi gestisce gli antichi vigneti tanto cari a Livio. Si tratta di un'opera d’arte commissionata dalla famiglia all’architetto e artista franco-ungherese Yona Friedman e a Jean-Baptiste Decavèle. Una grande Iconostasi, costituita da elementi modulari a forma di cerchio, che si andrà a integrare nel paesaggio circostante perché col tempo sarà ricoperta dalle viti che sono state piantate ai suoi piedi.

In Italia

I 10 anni di Costa Arènte e i 20 di Duemani

Le due Cantine del polo enologico Le Tenute del Leone Alato, una […]

Leggi tutto

Il Sangiovese di Romagna ambisce a una nuova dimensione

Alla manifestazione Vini ad arte, giunta alla ventesima edizione, il Consorzio presenta […]

Leggi tutto

In giro per Contrade, la nostra selezione di Etna Doc (+ un Terre Siciliane Igt)

Vi segnaliamo i 15 vini che ci hanno conquistato a questo giro […]

Leggi tutto

Verso un nuovo paesaggio culturale: nasce l’osservatorio MetodoContemporaneo

La piattaforma riunisce le Cantine che investono attivamente nella relazione tra arte, […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (13): Valle Isarco – seconda parte

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Diciamo addio a Cesare Pillon, grande giornalista e nostro storico collaboratore

Vero maestro di scrittura e di umanità, sapeva tenere ancorato il lettore […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (12): Valle Isarco – prima parte

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

La famiglia Contini Bonacossi festeggia i 100 anni del Carmignano Villa di Capezzana

Una verticale più unica che rara che ha permesso di assaggiare sette […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati