In Italia

In Italia

Bertolino presidente dei Produttori Nizza Docg

9 Maggio 2015 Anna Rainoldi
Cambio al vertice dell'Associazione Produttori del Nizza. Il nuovo presidente eletto dal Consiglio d'Amministrazione è Gianni Bertolino, 42enne produttore di Tenuta Olim Bauda (con il fratello Dino e la sorella Diana). Lo aspetta un futuro denso di attività e progetti volti a promuovere la neonata Docg Nizza, che si affranca dal nome della varietà per identificarsi interamente con quest'area altamente vocata. Obiettivo fondante dell'associazione che presiede, nata nel 2002.

Il territorio innanzitutto

«Non puntiamo sul nome del vitigno perché vogliamo svincolarci dal nome generico di Barbera, una varietà ormai prodotta in molti Paesi del mondo, dall'Argentina alla California», ci spiega il neoeletto presidente: «Quando un vino riesce a portare il nome del suo territorio, come il Barolo, vuol dire che si è affrancato, vive di sua forza. E noi vogliamo che il Nizza diventi una vera e propria tipologia». I primi segnali del cambiamento già si sentono nei mercati del Nord Europa, dove è richiesto il Nizza Docg e non più il "Barbera Superiore". E lo si comunica anche tramite eventi come Orizzonte Nizza, un tour per 13 giornalisti da tutto il mondo (Usa, Europa e per la prima volta Giappone) in programma fino a domenica; contestuale alla manifestazione Nizza è Barbera, rivolta al grande pubblico, che questo weekend (9-10 maggio) anima il territorio.

L'obiettivo è crescere

Oltre all'attività di valorizzazione, quali sono i futuri obiettivi del neo-presidente? «Lavoreremo per aumentare la produzione, perché il potenziale teorico si aggira intorno al milione di bottiglie (288 mila nel 2014), e per attirare nuovi associati, incentivando la produzione delle due tipologie Nizza e Nizza Riserva» spiega Gianni Bertolino, che precisa: «Le attività dell'associazione sono orientate e gestite dall'intero consiglio d'amministrazione: siamo un gruppo unito e la responsabilità è comune».

Nel Consiglio d'Amministrazione

La politica di Bertolino si pone nel segno della continuità rispetto al presidente uscente, Gianluca Morino, alla guida negli scorsi 9 anni e ora nel cda insieme a Daniele Chiappone (vicepresidente), Lorenzo Perego, Elio Pescarmona, Stefano Chiarlo e Roberto Morosinotto. Fanno parte del Consiglio, di diritto, anche il presidente del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici, e il presidente dell’Enoteca regionale di Nizza Monferrato, Mauro Damerio, in rappresentanza del Comune.

Il nuovo disciplinare del Nizza Docg

Sono 44 (di cui 39 socie) le aziende vitivinicole produttrici di Nizza Docg. L'area di produzione comprende 18 Comuni per 160 ettari totali. Il disciplinare della denominazione (attivo dalla vendemmia 2014) prevede la vinificazione di Barbera solo in purezza e una nuova tipologia, Nizza Riserva, da affinare in cantina per almeno 30 mesi (di cui 12 in legno). Così il Nizza diventa denominazione autonoma dal Barbera d'Asti Superiore.    

In Italia

Il senso e il successo delle Cinque Giornate WOW! Milano

Il format, strutturato su cinque date con una decina di produttori alla […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Tutto quello che c’è da sapere sul Kerner (incluso il legame sempre più stretto con l’Alto Adige)

Nasce dall’incrocio genetico tra Schiava grossa e Riesling, effettuato in Germania nel […]

Leggi tutto

Franz Pardatscher è il nuovo presidente di Cantina Colterenzio

Cambio ai vertici della Cantina Colterenzio. Dopo 18 anni di onorato servizio, […]

Leggi tutto

Antichi Poderi Jerzu protagonista all’Enoluogo di Civiltà del bere

Il 18 novembre il nostro “salotto del vino” milanese ha ospitato questa […]

Leggi tutto

Tal 1930 e Tal 1908: si rinnova l’arte del blend secondo Cantina Bozen  

L’annata 2022 dei due vini premium aziendali vede in un caso l’aumento […]

Leggi tutto

Sorgono e il Mandrolisai, un territorio ricco di fascino e vecchie vigne da preservare

Riflessioni a margine della manifestazione “Autunno in Barbagia”, che ci ha permesso […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati