In Italia In Italia Civiltà del bere

Tutti i numeri di VinoVip

Tutti i numeri di VinoVip

Oltre 55 ore non stop dedicate al vino di pregio, dalle 12.00 di sabato 13 luglio alle 19.30 di lunedì 15): questo è VinoVip Cortina 2013. La storia della kermesse ampezzana conta 9 edizioni, una ogni biennio, per un totale di 18 anni di esperienza (VinoVip entra ufficialmente nella maggiore età!). Quest’anno sono 5.640 i calici a disposizione dei visitatori. Fra gli ospiti, 42 autorità ed esperti del settore vinicolo italiano e internazionale, fra cui la keynote speaker e MW Jancis Robinson, e 27 giornalisti da tutto il mondo.

I PROTAGONISTI – Sono 69 produttori e 199 bottiglie (di cui 20 novità) i protagonisti dei tre tasting ad alta quota: 9 Maison per 24 Champagne al rifugio Col Drusciè, 9 aziende Challenge per 23 vini innovativi a Ra Valles e 51 Cantine Classics per 152 grandi etichette al rifugio Faloria. Le proposte di approfondimento tematico, parallele alle tre degustazioni principali, sono 5: dalla tornata ampezzana dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino alle 2 degustazioni in enoteca, al talk show di domenica 14 luglio, fino alla Masterclass dedicata alle sperimentazioni Irvos di lunedì 15. Senza scordare la Blind Tasting Competition di domenica mattina: in palio per i primi tre classificati 6, 12 e 24 bottiglie fra i gioielli di VinoVip.

A CENA – Anche a tavola il vino è protagonista: una selezione di 92 bottiglie della Biennale, accompagnata da 14 distillati Nonino, compone la Wine list del prestigioso Gala Dinner, in scena domenica 14 al Miramonti Majestic Grand Hotel. La sera precedente, invece, 40 etichette (10 per 4 ristoranti: Baita Fraina, Il Campanile, Tivoli al Col Drusciè, Vip Club) e 4 distillati Nonino animano le cene ampezzane di VinoVip Gourmet. Una Special List di 85 referenze, infine, è a disposizione degli ospiti della Biennale per i pasti “non ufficiali” al Miramonti Majestic. Anche i numeri parlano chiaro: saranno 3 giorni di vino a 360 gradi!

Tag:

© Riproduzione riservata - 10/07/2013

Leggi anche ...

Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)
In Italia
Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna
In Italia
Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna

Leggi tutto