In Italia In Italia Jessica Bordoni

Vinitaly 2013: edizione vivace

Vinitaly 2013: edizione vivace

Numeri da record per questa 47ª edizione di Vinitaly: il salone internazionale del vino italiano segna un +6 per cento di presenze sul 2012, con una punta del +10 per cento nei primi due giorni di fiera, domenica 7 aprile dedicata ai “consumer” e lunedì 8  più “professional”. I visitatori sono stati in tutto 148 mila di cui 53 mila stranieri da 120 Paesi.

I buyer esteri sono cresciuti del 10%, grazie soprattutto alla nutrita presenza dal Far East, dalla Cina e dal Giappone

OPERATORI STRANIERI IN AUMENTO DEL +10 PER CENTO – In crescita anche gli operatori esteri, che si attestano su un +10 per cento. Tra loro moltissimi i buyer provenienti dai mercati tradizionali, ma anche e soprattutto dal Far East, Giappone e Cina su tutti. Bene anche per quel che riguarda la copertura da parte della stampa, sia internazionale sia estera: c’erano 2.643 giornalisti da 47 nazioni contro i 2.494 da 42 nazioni del 2012. Grande soddisfazione, dunque, sia per vertici di Veronafiere, sia per gli oltre 4 mila produttori presenti alla manifestazione (Civiltà del bere ne ha intervistati 30, tra i più importanti nomi del vino italiano; i loro commenti saranno pubblicati in un’ampia inchiesta sul numero di maggio-giugno).

OPERAWINE E CONVEGNI SULLA CINA E I PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ – Plauso anche per la seconda edizione di OperaWine, l’anteprima organizzata in collaborazione con la rivista americana The Wine Spectator, che ha selezionato e coinvolto le 100 migliori aziende italiane in un esclusivo tasting inaugurale nel loggiato dello storico Palazzo della Gran Guardia di Verona. Un evento in grande stile che è piaciuto ai produttori e ha convinto i 500 operatori invitati. Da ricordare anche la ricca offerta di convegni andati in scena durante la fiera, molto apprezzati per la loro puntualità e attualità. Tra i più seguiti quelli sul mercato del vino cinese, tra e-commerce e social media marketing; la presentazione del progetto di sostenibilità promosso dall’Uiv TergeoViva Sustainable Wine.

LE DEGUSTAZIONI DI CIVILTÀ DEL BERE – Tutto esaurito anche per le due degustazioni organizzate da Civiltà del bere, che domenica 7 aprile ha festeggiato i primi 25 anni dell’associazione nazionale Le Donne del Vino con un emozionante tasting di 10 etichette datate 1988, l’anno di fondazione. Il giorno di chiusura del Vinitaly, mercoledì 10, è stata invece la volta dell’appuntamento con Wine is more, la degustazione dedicata ai progetti etici, culturali e di solidarietà di 10 marchi del vino made in Italy.

Tra qualche ora on line la fotocronaca dei due eventi.

Tag:

© Riproduzione riservata - 12/04/2013

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto