Una selezione dei principali appuntamenti enologici ed enogastronomici in calendario nel mese di febbraio. Dalle manifestazioni di portata nazionale e internazionale ai festival locali, dagli incontri riservati ai professionisti a quelli aperti anche al grande pubblico dei wine lover. Da leggere e segnare in agenda
31 gennaio-1 febbraio – Amarone Opera Prima
Verona
Cambio di location per la 22a edizione dell’Anteprima delle nuove annate di Amarone, che si svolgerà quest’anno alle Gallerie Mercatali di fronte alla fiera di Verona. Un’occasione unica per degustare il millesimo 2021 del grande Rosso della Valpolicella.
www.amaroneoperaprima.it
8-9 febbraio – VinNatur Genova
Genova
L’evento di VinNatur – Associazione viticoltori naturali amplia il racconto del vino naturale attraverso momenti di formazione, collaborazioni educative e incontri, oltre a quelli di degustazione. Ai Magazzini del cotone al Porto Antico, i banchi d’assaggio di 90 vignaioli da 17 regioni italiane.
www.vinnatur.org
9-11 febbraio – Wine Paris
Parigi
Anche quest’anno la fiera di Parigi avrà un’area dedicata al vino italiano più ampia di quella riservata a Bordeaux. La scorsa edizione ha registrato numeri da record, con oltre 50.000 visitatori e 5.000 espositori da tutto il mondo, confermandosi come uno degli eventi più importanti per il mercato globale del vino.
wineparis.com
16-17 febbraio – Chianti Classico Collection
Firenze
Duecento produttori del Chianti Classico riuniti nella Stazione Leopolda per una vera e propria immersione nel mondo del Gallo Nero. In anteprima il Chianti Classico 2024, la Riserva e la Gran Selezione 2023. Per un totale di quasi 800 etichette in degustazione.
www.chianticlassico.com
18 febbraio – Anteprima L’Altra Toscana
Firenze
11 Dop (Chianti Rufina, Montecucco Sangiovese, Suvereto e Val di Cornia Rosso Docg, Bianco di Pitigliano, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Val di Cornia, Sovana e Terre di Casole Doc) e l’Igt Toscana. Tutti assieme per raccontare le piccole denominazioni emergenti della regione.
www.anteprimetoscane.it
19 febbraio – Chianti Lovers & Rosso Morellino
Firenze
Al padiglione Arsenale della Fortezza da Basso, in degustazione oltre 120 etichette delle nuove annate del Chianti: 2025, Superiore 2024 e Riserva 2023. E del Morellino di Scansano: 2025 e Riserva 2023.
www.anteprimetoscane.it
20 febbraio – Valdarno di Sopra Day
Arezzo
Giovane Doc dalle radici antiche, presenta per il terzo anno le sue nuove annate nell’anfiteatro del Borro, ad Arezzo. Un territorio che ha scelto, attraverso il proprio Consorzio, di valorizzare l’identità dei vini attraverso l’indicazione Vigne in etichetta, invece di puntare sulle menzioni geografiche.
www.valdarnodisopradoc.it
21-22 febbraio – Salone del Vermouth
Torino
Le sale del Museo del Risorgimento italiano ospitano la terza edizione della rassegna che festeggia un anniversario importante: i 240 anni del vino aromatizzato nato sotto i portici torinesi nel 1786. Accanto alle giornate principali, l’evento si estende all’intera città con il Fuorisalone, in programma dal 16 al 22.
salonedelvermouth.com
22-23 febbraio – Anteprima Vino Nobile di Montepulciano
Montepulciano
All’interno della Fortezza di Montepulciano, in assaggio l’annata 2023, pronta a essere immessa sul mercato dopo i due anni di evoluzione previsti dal disciplinare di produzione, e la Riserva 2022, nonché gli altri vini prodotti nel territorio tra cui il Rosso di Montepulciano e il Vin Santo di Montepulciano.
anteprimavinonobile.it
22-24 febbraio – Flow Wine Fair
Bologna
Oltre 1.000 Cantine e 5.000 etichette all’evento internazionale dedicato a vini frutto di una viticoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio, tesa allo sviluppo delle comunità contadine. Il tema di quest’anno è “il vino come motore di inclusione e sviluppo sociale”.
slowinefair.slowfood.it