In Evidenza

In Evidenza

La nuova edizione riveduta e aggiornata dell’Atlante del vino italiano di Civiltà del bere

16 Dicembre 2025 Civiltà del bere
La nuova edizione riveduta e aggiornata dell’Atlante del vino italiano di Civiltà del bere

Tutte le 79 Docg, le 332 Doc e le 120 Igt d’Italia in un colpo d’occhio. E poi le mappe delle zone di produzione, le Menzioni geografiche aggiuntive, i Consorzi, le associazioni di tutela e gli ambasciatori delle denominazioni e delle regioni. Come ordinarne una copia digitale e cartacea

Sono passati cinque anni dalla precedente edizione dell’Atlante delle Doc e delle Docg, che ormai è considerato “il bigino delle Doc”, uno degli strumenti informativi più utilizzati dagli addetti ai lavori e dagli studenti del vino in procinto di sedersi agli esami delle associazioni di sommellerie. È un’opera poco poetica, ma davvero utile a chi voglia orientarsi tra le Denominazioni e Indicazioni di origine italiane, che sono sempre di più (ad oggi 411 tra Doc e Docg più 120 Igt) e che stanno cambiando molto, a seguito di esigenze sempre diverse dei produttori alle prese con gli umori volubili dei mercati e del clima.

Finalità e utilità dell’opera

L’Atlante è nato, ormai 10 anni fa, come guida pratica alla lettura dei disciplinari, in primis per un’esigenza di redazione, perché occupandoci quotidianamente di vino, noi per primi abbiamo dubbi, mille domande che è normale porsi in un panorama complesso. Il primo obiettivo, quindi, è stato quello di sintetizzare e rendere rapidamente fruibili i contenuti fondamentali delle leggi (pagine e pagine di articoli e commi) che stabiliscono le regole dei vini Doc e Docg e, per rendere più chiarala consultazione, talvolta abbiamo dovuto anche interpretare la legge, rielaborarla per uniformare ciò che uniforme, nei testi pubblicati sulla GazzettaUfficiale, non è.

Legende, schede e suddivisioni

Ad esempio, i vini sono stati da noi suddivisi per tipologie,nell’ordine classico: frizzante/spumante, bianco, rosato, rosso, ecc… e poi per monovitigno, prima i bianchi e poi i rossi. Questa scelta un po’ schematicain alcune Doc/Docg potrebbe risultare bizzarra, ma non lo è se ricordiamo,appunto, che siamo sempre partiti dal “tipo di vino”. Nella scheda Barolo,vino che credo (e spero) conosciamo tutti, leggiamo: Tipologie • Rosso ancheRiserva, Vigna ecc. Suona strano, perché chi non sa che il Barolo è rosso? Maquando parliamo di Casauria (nuova Docg abruzzese)? Ecco, è utile specificare: Tipologia • Rosso..

Spazio agli ambasciatori dei territori

Per facilitare la lettura, nelle prime pagine del volume abbiamo previsto la sezione “Come leggere l’opera” dove sono spiegati i diversi elementi e i simboli che compaiono all’interno delle voci-denominazioni. L’opera come sempre è stata sostenuta da aziende che abbiamo selezionato in veste di “ambasciatrici” dei territori. Nell’Atlante troverete anche i vini “ambasciatori”, esempi molto tipici delle Doc o Docg, da provare per memorizzarne i caratteri. Sono stati posizionai nelle pagine di chiusura della regione cui appartengono, seguiti da informazioni su alcuni Consorzi di tutela delle Doc/Docg, da contattare per qualsiasi approfondimento sul tema, e da ritratti di Cantine protagoniste in regione.

Per vedere le istruzioni su come leggere l’opera in pdf clicca qui

Come acquistare l’Atlante del vino italiano

L’opera, che fa parte della serie I libri bianchi di Civiltà del bere, è già disponibile all’acquisto in versione digitale sul nostro store al costo di 10 euro. In alternativa potete acquistare in prevendita la vostra copia cartacea che vi sarà spedita a partire dal 7 gennaio al prezzo di 15 euro.

In Evidenza

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il 25 novembre esce Vinology Abbinamenti

L’autore racconta la genesi e qualche dettaglio del nuovo Vinology edito da […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati