Food Food

16-17 luglio, si va a Sauris per il prosciutto

16-17 luglio, si va a Sauris per il prosciutto

Il  16-17 luglio, si festeggiano  Sauris e il suo prosciutto.

Sauris di Sotto (dove è in programma appunto la Festa del prosciutto) si trova a 1200 metri di quota, nelle Alpi Carniche, in Friuli. La particolarità di questo luogo – quasi un sigillo della sua autenticità – è il dialetto derivante dal tedesco antico, che lo rende un’isola linguistica (i cartelli stradali indicano il doppio nome, Sauris/Zahre) in un territorio dove si parla prevalentemente il friulano.

Alle antiche origini (tribù scese dalla Carinzia nei primi secoli del Secondo Millennio) si fa risalire anche la caratteristica che distingue il prosciutto locale (dal 2006 si fregia della Indicazione geografica protetta): l’affumicatura (un tempo più marcata, oggi definita lieve o gentile) che fa decisamente parte della tradizione di Oltralpe.

wolf

Wolf è uno dei prosciuttifici storici del borgo

Lungo le vie del paese vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto, magari in abbinamento alla gustosa e rinfrescante birra (Zahre beer) prodotta a Sauris di Sopra. Per chi preferisce il più tradizionale abbinamento con il vino, da segnalare, sul piazzale del prosciuttificio Wolf, lo stand dei produttori di Ramandolo, con il loro passito (da provare l’insolito matrimonio con il prosciutto) e i vini DOC dei Colli Orientali del Friuli.

A completare il quadro, un interessante mercatino dell’agroalimentare (formaggi, marmellate, sciroppi, miele) e dell’artigianato carnico, una colonna sonora di musica per tutti i gusti, animazione itinerante per i bambini e (da non trascurare!) una cornice naturale di rara bellezza.

Per informazioni: Associazione Lilium, tel. 0433.86.076; Ufficio turistico di Sauris, tel. 0433.86.076.

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 14/07/2011

Leggi anche ...

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Si fa presto a dire bistrot
Food
Si fa presto a dire bistrot

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove
Food
Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove

Leggi tutto