L'altro bere L'altro bere Civiltà del bere

Questo weekend al Milano Sake Festival 2015

Questo weekend al Milano Sake Festival 2015

Torna l’evento sake-centrico organizzato dall’associazione culturale La via del Sake. A Milano, oggi e domani, i Chiostri dell’Umanitaria (via San Barnaba 48) ospitano gli appassionati del bere giapponese con oltre 70 etichette in assaggio, corsi di degustazione, cucina e foodpairing, incontri riservati agli operatori e una masterclass WSET dedicata al “vino di riso”. Questo e altro in programma al Milano Sake Festival 2015! L’ingresso è libero per gli associati: la quota d’iscrizione annuale è di 15 euro (è possibile saldare online o il giorno stesso).

Sabato 12 settembre: dall’apertura al dj set

Il festival comincia alle ore 12 con la cerimonia di apertura. Fino alle 18.30 prosegue la libera degustazione delle oltre 70 etichette di sake presenti, mentre al sake bar si sperimenta con il Consorzio del Prosciutto di Parma, abbinando i prosciutti di Langhirano a un prestigioso calice di sake da Kyoto. Seguono corsi di degustazione base (dalle 15 alle 16), di cucina (i sapori del Tohoku, dalle 16 alle 17.30), business matching riservato agli operatori (17-18.30 in Sala Facchinetti), la mostra double impact, dedicata al design nipponico, e un party dalle 19 alle 23, con cocktail di sake e dj set di Hiroshi “Masu” Masuyama.

Domenica 13 settembre. Masterclass WSET e abbinamenti culinari

Domenica la Sake Masterclass WSET in inglese, condotta da Natsuki Kikuya, è dalle 9 alle 16 (180 euro e posti limitati, prenota). La degustazione libera delle 7o etichette è, come sabato, dalle 12 alle 18.30. Alle 16 si ripete il corso di degustazione base; segue alle 17 un tasting guidato con abbinamenti culinari e alle 18 la presentazione del primo Sake fatto con riso italiano. È possibile partecipare anche alla cerimonia del con il maestro Alberto Moro, dalle 17. Per concludere con un Sake-peritivo dalle 18.30 alle 20.

Per info e prenotazioni: info@laviadelsake.it

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 12/09/2015

Leggi anche ...

Ipa, Pils e dintorni: è una questione di stile
Dall'Italia
Ipa, Pils e dintorni: è una questione di stile

I modelli internazionali degli stili di birra sono Leggi tutto

Milano Sake Challenge: al via la prima edizione
L'altro bere
Milano Sake Challenge: al via la prima edizione

Lunedì 11 novembre a Milano debutta il primo Leggi tutto

Solo rose bulgare per il Rosolio Carlotto
L'altro bere
Solo rose bulgare per il Rosolio Carlotto

Il liquore della tradizione mitteleuropea ha trovato una Leggi tutto