In Italia

In Italia

Il Premio Khail 2017 a Pio Boffa

9 Luglio 2017 Civiltà del bere
Una Cortina d’Ampezzo baciata dal sole dà il suo più caldo benvenuto a VinoVip 2017. La Biennale di Civiltà del bere comincia oggi per due giorni di full immersion nel migliore vino italiano. “Un bel concentrato di idee e degustazioni”, come spiega Alessandro Torcoli nel corso dell’inaugurazione ufficiale apppena conclusa.

Un’emozione lunga vent’anni

“Per quanto la comunicazione contemporanea ci stia allontanando da alcune rigide prassi, sempre più destrutturate e veloci, desideriamo prenderci alcuni minuti per ringraziare chi ha reso possibile VinoVip Cortina. Innanzitutto voi, che da tutta Italia, e da diversi Paesi del mondo, avete deciso di riunirvi con noi a Cortina per due giorni. Ci emozioniamo sempre nel vedere quante persone ci raggiungono sulle Dolomiti: imprenditori e professionisti di successo, colleghi della stampa italiana ed estera, autorità del settore vitivinicolo, studenti di materie vinicole e grandi appassionati”, prosegue il direttore di Civiltà del bere. In questi due giorni sono attesi a VinoVip circa 1.200 ospiti.    

Il ricordo di Pino Khail

È l’occasione per dedicare un momento particolare, per noi importantissimo, al fondatore di Civiltà del bere. Dal 2011, anno della sua scomparsa, abbiamo intitolato un Premio alla memoria di Pino Khail – biennale come la nostra manifestazione, da lui ideata vent’anni fa. Il riconoscimento è conferito a una persona che, nello spirito di Pino Khail, abbia contribuito alla promozione e alla valorizzazione del vino italiano nel mondo. Un grande ambasciatore dell’enologia nazionale.

Merita il Premio Khail 2017 Pio Boffa 

Dopo Lucio Caputo, presidente Iw&Fi (premiato nel 2011), Lucio Tasca d’Almerita (2013) e Piero Antinori (2015), quest’anno merita il Premio Khail 2017 Pio Boffa, titolare della Pio Cesare, una delle Cantine che ha portato al successo il Barolo (e le Langhe) a livello internazionale. “Una persona che ha davvero dedicato la vita alla sua azienda, al suo vino e al suo territorio. Viaggia per più di 150 giorni l’anno, ovunque nel mondo. E se possiamo aggiungere un particolare toccante, è tra i pochi che non solo ricorda con enorme stima Pino Khail, ma si commuove ogni volta che ne parliamo”, ha spiegato Alessandro Torcoli. “Grazie Pio, per quello che hai fatto. Non solo per la tua azienda”.

Chi crede in VinoVip

Prima di proseguire, desideriamo ringraziare chi rende possibile VinoVip Cortina: dal main sponsor Vetreria Etrusca, azienda leader nella produzione di bottiglie, agli sponsor tecnici – Surgiva per l’acqua e Italesse per i calici da degustazione Etoilé Blanc – alla Cooperativa di Cortina e il Caseificio Pennar per le specialità gastronomiche. Un grazie alle location (Grand Hotel Savoia, Cristallo Hotel Spa&Golf, Tofane Freccia nel Cielo, Funivia Faloria), al supporto di Ice agenzia per la stampa estera e Sopexa per la stampa italiana. E naturalmente tutti i produttori partecipanti, che credono nel nostro evento e ne sono i primi Protagonisti. Ci attendono due giorni di degustazioni ad alta quota, seminari e masterclass con ospiti internazionali, assaggi e scambi di idee, nella “splendida cornice” (è proprio il caso di dirlo) delle Dolomiti ampezzane. Il programma completo è su www.vinovipcortina.it

In Italia

WOW! The Italian Wine Competition 2025: i 9 Best in Class

Ecco i vini più meritevoli per tipologia, che hanno conquistato la giuria […]

Leggi tutto

Cantina Terlano: l’evoluzione dei grandi bianchi attraverso le annate

Una verticale che abbraccia oltre trent’anni e le etichette di punta aziendali, […]

Leggi tutto

Barolo Serralunga d’Alba: il 2022 è fuori dai canoni

A Serralunga Day, abbiamo assaggiato Barolo con la menzione geografica comunale che […]

Leggi tutto

Livon e i 40 anni della Donna alata di Erté

Era il 1985 quando Valneo Livon si innamorò di una sinuosa illustrazione […]

Leggi tutto

Rottensteiner presenta Trigon e alza l’asticella del Lagrein

A Milano ha debuttato la nuova etichetta dedicata da Judith e Hannes […]

Leggi tutto

Comitato Conegliano e Valdobbiadene: gli intenti in un Manifesto

Nata un anno fa, l’associazione ha messo per iscritto gli impegni di […]

Leggi tutto

Ricordo di Ampelio Bucci, maestro del Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il produttore marchigiano si è spento il 21 agosto all’età di 89 […]

Leggi tutto

Alla Gorgona 10 anni dopo, dove il vino profuma di riscatto

Sull’isola-penitenziario dell’arcipelago Toscano (che è “colonia penale agricola” dal 1869) abbiamo assaggiato […]

Leggi tutto

WOW! The Italian Wine Competition 2025: le 239 medaglie d’oro

Vi sveliamo in anteprima i campioni assoluti dell’ottava edizione del nostro contest […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati