In Italia

In Italia

Il Premio Khail 2017 a Pio Boffa

9 Luglio 2017 Civiltà del bere
Una Cortina d’Ampezzo baciata dal sole dà il suo più caldo benvenuto a VinoVip 2017. La Biennale di Civiltà del bere comincia oggi per due giorni di full immersion nel migliore vino italiano. “Un bel concentrato di idee e degustazioni”, come spiega Alessandro Torcoli nel corso dell’inaugurazione ufficiale apppena conclusa.

Un’emozione lunga vent’anni

“Per quanto la comunicazione contemporanea ci stia allontanando da alcune rigide prassi, sempre più destrutturate e veloci, desideriamo prenderci alcuni minuti per ringraziare chi ha reso possibile VinoVip Cortina. Innanzitutto voi, che da tutta Italia, e da diversi Paesi del mondo, avete deciso di riunirvi con noi a Cortina per due giorni. Ci emozioniamo sempre nel vedere quante persone ci raggiungono sulle Dolomiti: imprenditori e professionisti di successo, colleghi della stampa italiana ed estera, autorità del settore vitivinicolo, studenti di materie vinicole e grandi appassionati”, prosegue il direttore di Civiltà del bere. In questi due giorni sono attesi a VinoVip circa 1.200 ospiti.    

Il ricordo di Pino Khail

È l’occasione per dedicare un momento particolare, per noi importantissimo, al fondatore di Civiltà del bere. Dal 2011, anno della sua scomparsa, abbiamo intitolato un Premio alla memoria di Pino Khail – biennale come la nostra manifestazione, da lui ideata vent’anni fa. Il riconoscimento è conferito a una persona che, nello spirito di Pino Khail, abbia contribuito alla promozione e alla valorizzazione del vino italiano nel mondo. Un grande ambasciatore dell’enologia nazionale.

Merita il Premio Khail 2017 Pio Boffa 

Dopo Lucio Caputo, presidente Iw&Fi (premiato nel 2011), Lucio Tasca d’Almerita (2013) e Piero Antinori (2015), quest’anno merita il Premio Khail 2017 Pio Boffa, titolare della Pio Cesare, una delle Cantine che ha portato al successo il Barolo (e le Langhe) a livello internazionale. “Una persona che ha davvero dedicato la vita alla sua azienda, al suo vino e al suo territorio. Viaggia per più di 150 giorni l’anno, ovunque nel mondo. E se possiamo aggiungere un particolare toccante, è tra i pochi che non solo ricorda con enorme stima Pino Khail, ma si commuove ogni volta che ne parliamo”, ha spiegato Alessandro Torcoli. “Grazie Pio, per quello che hai fatto. Non solo per la tua azienda”.

Chi crede in VinoVip

Prima di proseguire, desideriamo ringraziare chi rende possibile VinoVip Cortina: dal main sponsor Vetreria Etrusca, azienda leader nella produzione di bottiglie, agli sponsor tecnici – Surgiva per l’acqua e Italesse per i calici da degustazione Etoilé Blanc – alla Cooperativa di Cortina e il Caseificio Pennar per le specialità gastronomiche. Un grazie alle location (Grand Hotel Savoia, Cristallo Hotel Spa&Golf, Tofane Freccia nel Cielo, Funivia Faloria), al supporto di Ice agenzia per la stampa estera e Sopexa per la stampa italiana. E naturalmente tutti i produttori partecipanti, che credono nel nostro evento e ne sono i primi Protagonisti. Ci attendono due giorni di degustazioni ad alta quota, seminari e masterclass con ospiti internazionali, assaggi e scambi di idee, nella “splendida cornice” (è proprio il caso di dirlo) delle Dolomiti ampezzane. Il programma completo è su www.vinovipcortina.it

In Italia

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Tutto quello che c’è da sapere sul Kerner (incluso il legame sempre più stretto con l’Alto Adige)

Nasce dall’incrocio genetico tra Schiava grossa e Riesling, effettuato in Germania nel […]

Leggi tutto

Franz Pardatscher è il nuovo presidente di Cantina Colterenzio

Cambio ai vertici della Cantina Colterenzio. Dopo 18 anni di onorato servizio, […]

Leggi tutto

Antichi Poderi Jerzu protagonista all’Enoluogo di Civiltà del bere

Il 18 novembre il nostro “salotto del vino” milanese ha ospitato questa […]

Leggi tutto

Tal 1930 e Tal 1908: si rinnova l’arte del blend secondo Cantina Bozen  

L’annata 2022 dei due vini premium aziendali vede in un caso l’aumento […]

Leggi tutto

Sorgono e il Mandrolisai, un territorio ricco di fascino e vecchie vigne da preservare

Riflessioni a margine della manifestazione “Autunno in Barbagia”, che ci ha permesso […]

Leggi tutto

Moncalisse, il Trentodoc di Karoline e Julia Walch

Nasce alle pendici del Caliso, da cui il nome, in una posizione […]

Leggi tutto

I vini del Collio tra posizionamento e percezione rispetto al territorio

La nuova manifestazione Collio Evolution (andata in scena lo scorso 25-27 ottobre) […]

Leggi tutto

I Vignaioli Valle di Mezzane presentano la Carta dei suoli in 3D all’Enoluogo

Frutto di un lavoro di zonazione, la nuova mappa della vallata che […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati