Food Food Civiltà del bere

L’Uovo e la Colomba 2016. La Pasqua più dolce è a Milano

L’Uovo e la Colomba 2016. La Pasqua più dolce è a Milano

Non c’è Pasqua senza dolce! E L’Uovo e la Colomba 2016 è l’appuntamento giusto per chi vuole sceglierlo con cura. Sabato 19 marzo alla Fondazione Stelline di Milano torna la kermesse organizzata dallo Studio BonnePresse, con le creazioni più golose di 13 pasticcerie artigianali: dalle ricette classiche alle versioni più creative. L’ingresso e gli assaggi sono gratuiti, ed è possibile acquistare uova di cioccolato e colombe al prezzo calmierato di 22 euro al chilo. Ma c’è di più: fra laboratori di pasticceria, incontri d’approfondimento e show cooking dello chef Massimo Meloni, il programma copre tutta la giornata, dalle 10.30 alle 19.

Uovo HamburgerI pasticcieri de L’Uovo e la Colomba 2016

Ci sono le colombe classiche, integrali alle noci, golose al cioccolato, ma anche vegane, e le uova di cioccolato più creative, ricoperte di fiori o travestite da personaggi di Star Wars. La pasticceria lombarda è protagonista: solo una delle tredici realtà protagoniste è extra-regionale. Ecco l’elenco dei laboratori artigiani partecipanti:

Antoniazzi, Bagnolo San Vito (Mantova) www.antoniazzi.biz
Arte e Sapori, Oggiono (Lecco) www.artesaporipasticceria.com
Cooperativa Buoni Dentro dell’Istituto di Pena Minorile Beccaria, Milano www.buonidentro.it
Cooperativa Giotto del Carcere di Padova www.idolcidigiotto.com
Dolce Arte, Mornago (Varese) www.pasticceriadolceartevarese.com
Il Forno delle Bontà, Palazzago (Bergamo) www.ilfornodellebonta.com
In Croissanteria, Carrobbio degli Angeli (Bergamo) www.incroissanteria.com
L’Arte del Dolce, Milano www.pasticcerialartedeldolcemilano.it
Marra, Cantù (Como) www.marraweb.it
Martesana, Milano www.martesanamilano.com
Mazzali, Governolo (Mantova) www.pasticceriamazzali.it
Pasticceria Angela, Milano www.pasticceriaangela.it
Pasticceria Gloria, Milano www.pasticceriagloria.com

Colomba artisticaNel bicchiere caffè, cioccolata e birre artigianali

Insieme ai dolci pasquali, la storica torrefazione milanese Hodeidah serve ai visitatori caffè, e cioccolata calda. Per gli amanti della birra, invece, il corner curato da Barley Park propone una selezione di bottiglie artigianali prodotte in Lombardia: fatevi consigliare gli abbinamenti giusti con i dolci in degustazione!

Non solo assaggi. Seminari e laboratori per i più piccoli

I bambini dai 7 ai 12 anni possono cimentarsi nella decorazione di cookies e muffin (ore 11-11.30 e 14.30-15) o apprendere “l’arte del tramezzino” (ore 11.45-12.15 e 15.30-16.15), in laboratori guidati da maestri pasticceri a numero chiuso, su prenotazione (entro giovedì 17 marzo scrivendo a info@bonnepresse.com, 5 euro a ingresso). Per i più piccoli (2-6 anni) è disponibile uno spazio gioco gestito dal micronido I Germogli del Sicomoro, dove dare spazio alla creatività con materiali di recupero (ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30); l’ingresso è libero su prenotazione (info@bonnepresse.com, indicando nome, cognome, età del bambino e fascia oraria). Alle 17 si parla di educazione alimentare con Eliana Liotta, autrice de “La dieta Smartfood” (Rizzoli) con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta; insieme a lei Krizia Ferrini e Francesca Ghelfi, nutrizioniste del progetto Smart Food Istituto Europeo di Oncologia.

Tutte le info utili

L’Uovo e la Colomba 2016 è sabato 19 marzo dalle ore 10.30 alle 19, alla Fondazione Stelline di Milano – Chiostro della Magnolia (corso Magenta 61, vedi google maps). L’ingresso è libero. Mezzi utili: MM1, MM2, treno FNM Cadorna – Tram 16, 19 – Autobus 18, 50, 58, 94. Per info contatta lo Studio BonnePresse: info@bonnepresse.com – 347.42.19.001 – 347.12.99.381

 

Leggi anche ...

Di zucca o di zucchina, è tempo dei fiori
Food
Di zucca o di zucchina, è tempo dei fiori

Chi ha la fortuna di avere un orto Leggi tutto

Bocuse d’Or 2018, l’Italia ci riprova con Martino Ruggieri
Food
Bocuse d’Or 2018, l’Italia ci riprova con Martino Ruggieri

Sì, è vero, nel podio della sessione europea Leggi tutto

Sadler a Porto Cervo (dopo dieci anni di Chic’n Quick)
Food
Sadler a Porto Cervo (dopo dieci anni di Chic’n Quick)

«L’ho chiamata Trattoria Moderna perché sono italiano Leggi tutto