Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Marchesi Antinori acquista la senese Tenuta Farneta

Marchesi Antinori acquista la senese Tenuta Farneta

Marchesi Antinori investe nei colli senesi. A fine gennaio la storica famiglia del vino toscano ha acquistato la Tenuta Farneta di Sinalunga, a pochi chilometri da Siena, nel cuore del Chianti dei Colli Senesi. I 100 ettari vitati in corpo unico, a 400 m slm – acquisiti insieme a una villa ottocentesca, tre poderi e un centro aziendale – vanno a sommarsi ai circa 1.700 ettari complessivi di proprietà del gruppo Antinori in Toscana. Valore complessivo dell’operazione: 5,5 milioni di euro.

Un’opportunità per La Braccesca

Antinori si è aggiudicato l’azienda all’asta del tribunale di Siena, battendo un’altra storica famiglia fiorentina del settore: i Marchesi de’ Frescobaldi. «Amici e concorrenti leali» sottolinea Renzo Cotarella (ad del gruppo Antinori) al Sole24Ore. Tenuta Farneta, su cui pendeva da tempo un pignoramento, partiva da una base d’asta di 4,2 milioni di euro. La vicinanza a un’altra proprietà di Antinori, La Braccesca, che sorge nella zona di Cortona (Arezzo), agevola la gestione della tenuta anche in termini logistici. «Questo ci ha fatto spingere un po’ di più» rispetto all’offerta dei Frescobaldi, spiega Cotarella.

Il rapporto fra Antinori e Tenuta Farneta

A proposito di Tenuta Farneta, Cotarella ha precisato: «È una realtà che seguivamo da tempo, verso la quale non ci eravamo mossi con determinazione per vincoli di amicizia con delle persone che in qualche modo vi erano coinvolte. Quando queste persone ci hanno detto che per loro andava bene ci siamo mossi con più determinazione ma a quel punto era un po’ troppo tardi per noi, e per Frescobaldi, e non c’è stato altro modo che andare all’asta».

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 08/02/2018

Leggi anche ...

Breve e faziosa storia del vino (da Noé ad Al Bano)
I commenti di Alessandro Torcoli
Breve e faziosa storia del vino (da Noé ad Al Bano)

Questa “breve e faziosa storia del vino” è Leggi tutto

Winehoop: una box di storie da gustare
Dall'Italia
Winehoop: una box di storie da gustare

Dalla collaborazione tra Aspi e WineHoop nasce un Leggi tutto

Contraffazione di vino in Oltrepò: cinque arresti
Dall'Italia
Contraffazione di vino in Oltrepò: cinque arresti

Arrestate cinque persone nell’ambito di una nuova inchiesta Leggi tutto