Food Food Anna Rainoldi

L’Uovo e la Colomba. La Pasqua a Milano prende per la gola

L’Uovo e la Colomba. La Pasqua a Milano prende per la gola

Aria di primavera e di novità a Milano. Sabato 21 marzo la città che si prepara a diventare capitale del food nel mondo vede il debutto della prima kermesse dedicata ai dolci pasquali: l’Uovo e la Colomba. Una giornata intera pensata per promuovere le eccellenze dolciarie del territorio lombardo: a pochi passi da piazza Duomo, nella Sala Auditorium della Società Umanitaria, una selezione di pasticcerie di tutta la regione offre in assaggio gratuito uova di cioccolato e colombe rigorosamente artigianali, acquistabili a un prezzo promozionale. L’ingresso è libero, aperto al pubblico dalle 11 alle 18.

ANCHE LA TRADIZIONE VUOLE LA SUA PARTE – In Lombardia nacque almeno uno dei due simboli golosi della Pasqua, quando, secondo la leggenda, il re longobardo Alboino ricevette in segno di pace pani dolci a forma di colomba. Altri invece legano l’origine del dolce al banchetto organizzato dalla regina Teodolinda in onore del frate irlandese Colombano, che trasformò le pietanze in dolci colombe.

TRE LABORATORI DEL GUSTO – Il programma prevede tre occasioni di approfondimento: un laboratorio per bambini dai 3 ai 13 anni a cura de I Germogli del Sicomoro, un focus sull’educazione alimentare e sul valore nutrizionale del cioccolato e uno show cooking condotto dallo chef Massimo Meloni, con ricette gourmet per riutilizzare gli avanzi dei dolci pasquali.

I MASTRI PASTICCERI – Fra le presenze, da segnalare la pasticceria milanese Martesana, il cui capo pasticciere Davide Comaschi si è classificato campione del mondo di Cioccolateria nel 2013 e Pasticciere dell’anno nel 2014; la pasticceria Cavour 1880, di Bergamo Alta, legata ai tristellati fratelli Cerea; la storica pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova (leggi l’elenco degli espositori). La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, è ideata e organizzata dallo Studio BonnePresse.

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 09/03/2015

Leggi anche ...

Incontro invernale con la calda polenta
Food
Incontro invernale con la calda polenta

Per secoli è stato il cibo dei contadini. Leggi tutto

Che cos’è il food design?
Food
Che cos’è il food design?

Il food design è tornato alla ribalta graz Leggi tutto

Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini
Dall'Italia
Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini

Trionfo per Enrico Bartolini nella Guida Michelin 2020. Leggi tutto