I premiati della 1ª edizione di Spirito di Vite

I premiati della 1ª edizione di Spirito di Vite

Si è svolta domenica 27 maggio la consegna ufficiale delle menzioni di Spirito di Vite, il primo concorso riservato a grappa e acquavite d’uva prodotte con materie prime della provincia di Bergamo (leggi anche Adid: i distillati bergamaschi protagonisti di Spirito di Vite).

LE RAGIONI DI SPIRITO DI VITE – L’Associazione Degustatori Italiani Distillati (Adid) di Bergamo ha ideato Spirito di Vite per valorizzare uno dei prodotti storici del territorio bergamasco, ridando visibilità a grappe e acquaviti d’uva di qualità, talvolta considerate produzioni secondarie nel mondo enologico. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la VIII Fiera del Parco dei colli a Bergamo, importante esposizione enogastronomica di prodotti tipici e km zero del territorio (formaggi, miele, tartufo, frutti di bosco, birra, vino, distillati). Tutte le grappe e acquaviti in gara erano proposte in assaggio  presso il banco espositivo dell’associazione, con la possibilità di partecipare a degustazioni guidate.

LE MENZIONI – La Gialla invecchiata Le Moire dell’azienda agricola Colombì (Torre de’ Roveri) ha ottenuto la Gran menzione di platino del concorso, e l’oro nella categoria Grappa invecchiata; per la stessa sezione, ha meritato l’argento la Grappa invecchiata Gaudes Gold di Villa Domizia 4R (Torre de’ Roveri), e il bronzo la Valcalepio invecchiata 2009 dell’azienda agricola Tosca (Pontida). Nella categoria Monovitigno invecchiata, l’oro va alla Chardonnay Barricata La Brugherata (Scanzorosciate) e l’argento alla Chardonnay Barricata Le Corne (Grumello del Monte). Per la Grappa Moscato di Scanzo sono state premiate con menzione oro La Brugherata, argento l’azienda agricola La Corona e bronzo l’azienda agricola Fejoia, tutte e tre di Scanzorosciate.

PREMI ALLE GRAPPE NON INVECCHIATE – Diverse sezioni sono dedicate alle grappe giovani: fra le Non aromatiche, oro per la Grappa Gaudes Silver di Villa Domizia 4R (Torre de’ Roveri), argento alla Valcalepio Bianca 2009 dell’azienda agricola Tosca (Pontida) e bronzo alla Grappa Falò dell’azienda agricola Sant’Egidio (Fontanella di Sotto il Monte); per le Aromatiche, invece, la menzione oro va alla Grappa Gaudes Morbida di Villa Domizia 4R (Torre de’ Roveri) e l’argento alla Grappa Moscato Giallo della Cantina Bergamasca (San Paolo d’Argon); infine, Giovane biologica “Colli” oro è la Grappa bianca bio Oikos della Cooperativa Sociale Cascina del Ronco (Villa d’Almè).

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 01/06/2012

Leggi anche ...

God save the pub! Il fascino del bancone per gli inglesi
L'altro bere
God save the pub! Il fascino del bancone per gli inglesi

Leggi tutto

All’Enoluogo di Milano si è celebrato un inedito matrimonio sake-dessert
L'altro bere
All’Enoluogo di Milano si è celebrato un inedito matrimonio sake-dessert

Leggi tutto

Caffè, Paese che vai usanze che trovi
L'altro bere
Caffè, Paese che vai usanze che trovi

Leggi tutto