Dalle Nostre Rubriche

In Italia

In Italia

Giovanna Caruso, una trottola mossa dalla passione

11 Settembre 2019 Jessica Bordoni
Giovanna Caruso, una trottola mossa dalla passione

Fai dell’ostacolo un’opportunità. È questo il motto di Giovanna Caruso, quarta generazione di una famiglia di conferitori di Marsala.

«Quando negli anni Duemila mio padre decise di realizzare il sogno del nonno, diventando anche produttore, si rivolse ai Minini, due fratelli bresciani già impegnati nell’imbottigliamento e nella commercializzazione. Purtroppo, però, poco dopo la fine dei lavori di costruzione della cantina, un lutto ha impedito l’effettivo sviluppo della partnership». Rinunciare al progetto era impensabile. «Ci siamo rimboccati le maniche, valutando le strategie per sviluppare, oltre alla parte agronomica ed enologica, anche il marketing e le vendite». Così, un po’ in sordina mentre si dedica all’abilitazione per diventare avvocato (dopo la laurea in Giurisprudenza a Pavia), sei anni fa Giovanna entra in azienda e comincia ad occuparsi di contrattualistica e dei clienti stranieri.

Il logo della linea Naturalmente Bio

L’impegno per la sostenibilità

«Avere un certo margine di libertà mi ha permesso di trovare la mia strada e costruirmi una professionalità». Oggi è a capo dell’export, che per Caruso & Minini equivale all’80% del fatturato, in oltre 30 Paesi. «Mi autodefinisco una trottola: sono in giro per il mondo praticamente tutto l’anno, affiancando gli importatori e gli agenti». Tra i progetti a cui è più legata, c’è la linea Naturalmente Bio, che segna l’impegno sul fronte della sostenibilità. «Abbiamo contattato uno studio di Palermo e abbiamo chiesto ai grafici di seguirci in campagna: sulle etichette ci sono i fiori e le piante che crescono nei nostri vigneti, come la borragine e la sulla».

L’articolo prosegue su Civiltà del bere 4/2019 . Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Il vino secondo i giovani: gli chef fanno scelte eclettiche purché in armonia con i piatti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano cresce

Boom di aziende partecipanti, che aumentano del +35%. Le nuove annate: 2023, […]

Leggi tutto

Barolo 2022 e Barbaresco 2023: calore ed eleganza

A Grandi Langhe, l’evento dedicato ai vini piemontesi, ci siamo soffermati su […]

Leggi tutto

Trova le differenze (1): Nerello Mascalese vs Nerello Cappuccio

Prima puntata di una nuova serie per inquadrare quei vini o vitigni […]

Leggi tutto

Vendemmia 2025: produzione in linea con il 2024, ma il +6% di giacenze sono un problema

I dati definitivi si attestano sui 44 milioni di ettolitri. Gli stock […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati